localizzazioni

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
freebrizio
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 13:17

localizzazioni

Messaggio da freebrizio » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:15

Salve Ragazzi ,
credo che sia questa la sezione migliore dove inserire la mia richiesta :

vorrei registrare sul mio database dei rapportini giornalieri delle attività svolte il luogo in cui svolgo gli interventi,
per adesso inserisco manualmente un indirizzo, vorrei automatizzare il tutto , nel senso che semplicemente inserendo l'orario di inizio mi registrerebbe il luogo con la possibilità di visualizzarlo su mappa.
che campo dovrei creare ? dovrei inserire uno script o un calcolo ?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: localizzazioni

Messaggio da flmkdev » mercoledì 20 febbraio 2019, 15:46

Non è così automatizzabile come sembra, dal momento che intervengono diverse variaibili nel tuo progetto :

1 - data intervento
2 - luogo
3 - operatore (tecnico,utente)

Se nella stessa data effettuo 2 o più interventi come dovrebbe comportarsi il database ? Non sarebbe già più automatizzabile non trovi ?

Se effettuo interventi per luoghi (ZONE) prestabilite meglio ancora, dal momento che potrei sulle stesse zone effettuare diversi interventi

Se lo stesso operatore effettua lo stesso giorno piu' interventi su piu' zone ?

Insomma l'approccio lo devi decidere tu spero di averti dato un'indicazione valida e chiara :mrgreen:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

freebrizio
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 13:17

Re: localizzazioni

Messaggio da freebrizio » mercoledì 20 febbraio 2019, 16:40

Grazie per la risposta,

se lo stesso operatore dovrebbe effettuare un nuovo intervento non basterebbe creare un nuovo record così da inserire la nuova posizione ?
io sto provando con la funzione localizzazione, ma purtroppo non riesco ad avere nessun risultato,

grazie per l'aiuto

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: localizzazioni

Messaggio da flmkdev » mercoledì 20 febbraio 2019, 23:13

Nello stesso FORUM ci sono vari post relativi alla tua domanda, ti indico questo, se non dovesse andar bene prova ad effettuare una ricerca sulla barra in alto a destra del monitor inserendo la parola "localizzazione"

Link localizzazione :
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

freebrizio
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 13:17

Re: localizzazioni

Messaggio da freebrizio » giovedì 21 febbraio 2019, 8:51

Quasi Risolto,
utilizzando la formula Mezzo, Mezzo ( NomeCampo ; n°caratteri inizio ; Numero caratteri ) ho ricavato le coordinate in formato testo su due campi distinti : lat e long
per poi inserire il visualizzatore web e specificare l'idirzzo: "http://local.google.com/maps?" & "q=" &NomeTabella::lat & " " &NomeTabella::con

a questo punto vien era visualizzazione delle magia web di google con inserite lo coordinate giuste,
adesso l'unico neo e che non riesco a far adattare la pagina alla finestra creato in maniera da visualizzare solo la mia area di interesse
qualcuno può dirmi come fare ?

grazie per l'aiuto

Rispondi