Pagina 1 di 1

Confluire più dati in un solo campo

Inviato: mercoledì 28 agosto 2019, 10:49
da emitremmus
Buongiorno a tutti.

Sto realizzando un piccolissimo gestionale per l'azienda in cui lavoro si tratta di un gestionale del personale (fatto con FM17 Advanced) in cui viene compilato l'abbigliamento che ognuno riceve ad inizio stagione e il riassortimento durante l'anno in corso.
Ho strutturato il gestionale in maniera semplicissima: 1 solo database con la scheda di ogni operaio all'interno della quale ci sono tutte le cose a lui date. Quando deve fare il riassortimento, viene creata una nuova scheda sempre a suo nome con le cose da dargli.

La mia necessità è riuscire a creare un formato in cui la lista non ripeta le schede create per ogni operaio ma solo una scheda in cui ritrovi la somma degli articoli di abbigliamento dati, in maniera da avere un lista lunga poche pagine e non uno storico ad personam (quello già lo fa).
Questo per monitorare chi ha avuto più o meno abbigliamento nel corso dell'anno.

Es.
Ieri Federico C. ha preso 2 paia di pantaloni e 2 tshirt.
Oggi Federico C. ha preso 2 tshirt, 2 polo e 1 camicie da laboratorio.
In lista vorrei visualizzare un solo record di Federico C. (e degli altri) che mi dia come risultato 2 pantaloni, 4 tshirt, 2 polo ed 1 camicie.

Il campo Riassunto non mi aiuta in questo caso almeno così mi sembra.
Pensavo a dei portali ma così come è fatto il gestionale non riesco a ficcarcelo.

Come posso fare? Creare un altro db e relazionarlo?
Vi prego aiutatemi.

Grazie mille!
Emi.

Re: Confluire più dati in un solo campo

Inviato: mercoledì 28 agosto 2019, 14:49
da fabio.beri
Salve. Sicuramente c'è bisogno di una nuova tabella in cui scrivere tutto ciò che si da alla persona.

E questa tabella dovrà essere relazionata al record della persona.

Quindi il rapporto sarà: 1 persona a TANTE registrazioni di cose date.

Re: Confluire più dati in un solo campo

Inviato: mercoledì 28 agosto 2019, 23:48
da emitremmus
Ciao Fabio,
grazie della risposta.

Sto ristrutturando il tutto.
Ho un database che chiamo "Scheda Dipendenti" laddove inserisco l'anagrafica di ciascun dipendente e un database in cui ho tutti i campi che mi occorrono per gestire la cosa che chiamo "Storico".
I 2 database sono relazionati da "ID Dipendente" che viene generato alla creazione della Scheda del dipendente (e viene riportato all'interno di un campo "ID Dipendente" alla creazione di una scheda Storico all'interno del medesimo db "Storico").
Quindi creo la scheda del Dipendente e poi creo un record (o più) sull'altro db e funziona, sono effettivamente relazionati e fin qui ottimo!

Però non capisco come creare un lista di tutti i dipendenti che mi restituisca solo la somma di tutte le cose consegnate, perché al momento vedo comunque sempre tutti i record creati per ogni dipendente. Devo usare forzatamente i riassunti (che forse è più semplice) oppure c'è un modo in cui posso fare la somma dei vari quantitativi di articoli e tirare fuori la lista solo da quei campi?

In pratica vorrei che il contenuto dei campi contenuti nei record creati nel db "Storico" (che fanno capo ad una persona X, Z o Y nel db "Scheda Dipendenti") forssero sommati e riportati in altrettanti campi in un solo record... non so se mi sono spiegato... in testa ho il risultato di come dovrebbe venire ma non la strada da percorrere per arrivarci :oops: :roll:

Grazie comunque per le dritte!

Re: Confluire più dati in un solo campo

Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 11:34
da emitremmus
Buondì,
credo di aver sistemato l'inghippo.

Ho creato un altro db "Sommatoria" relazionato sempre dall'ID Dipendente, in cui vado a mettere solo campi calcolati dei vari campi del db "Storico".
Così riesco a creare una lista di tutti i Dipendenti con un solo record ciascuno che mi fa visualizzare la somma degli articoli consegnati nell'arco dell'anno... e snellisco le varie stampe dei report.

Mentre poi ho creato un'altra lista più lunga (perché mostra tutti i record appartenenti ai Dipendenti), dove ho tutto il dettaglio delle varie cose consegnate... un report più lungo e dettagliato per intenderci.

Grazie della dritta!