Campo NUMERO DI SERIE e IMPORT

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
danilo1972
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 2:00

Campo NUMERO DI SERIE e IMPORT

Messaggio da danilo1972 » mercoledì 8 gennaio 2020, 20:07

Ciao, mi servirebbe un aiuto per un problema di cui non riesco proprio a venirne a capo...
In un database di fmpro ho un campo di tipo numerico, numero di serie, che si auto incrementa alla creazione di un nuovo record.
Funziona tutto egregiamente da MOLTO tempo, ma da quest'anno ho l'esigenza di dover creare nuovi record ANCHE importandoli
da un file di testo.
Se il nuovo record viene creato in maniera classica il campo seriale viene auto incrementato.
Se invece effettuo l'import (tramite script) il campo seriale viene lasciato vuoto.
Ovviamente capisco che con un IMPORT non sto effettuando una CREAZIONE, quindi è corretto che non mi auto incrementi il campo,
tuttavia a me servirebbe proprio inserire il valore incrementato.
Ho provato di tutto via script ("INSERISCI DA ULTIMO CAMPO" +1 , "IMPOSTA VALORE SERIE SUCC." , utilizzando una variabile GLOBALE da incrementare,
creando un campo in un altra tabella da tenere come cursore...), ho anche provato ad utilizzare il campo come un numero di serie generato "su richiesta"... ma non sono riuscito a trovare una soluzione funzionante.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere?
Non so, qualcosa tipo "inserisci nel campo XX il valore del campo nel record precedente +1 , aggiornando successivamente il campo serie con "IMPOSTA VALORE SERIE SUCC."
Grazie
Danilo

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Campo NUMERO DI SERIE e IMPORT

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 15 gennaio 2020, 14:37

Salve Danilo. In realtà, quando si importa, si fa anche una creazione. Se non incrementa il seriale, potrebbe voler dire che non si è dato il flag sull'opzione di "consentire l'immissione automatica". Questa richiesta viene fatta ad ogni importazione.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi