ordinamento per data

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
StefaniaB75
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:26
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: macOS

ordinamento per data

Messaggio da StefaniaB75 » giovedì 5 marzo 2020, 17:40

Ciao a tutti, innanzitutto grazie per l'aiuto.

Mi trovo in questa situazione: ho un formato di elenco dove riepilogo i dati di tre tabelle: Contatti, Impegni, Attività
Ho creato un pulsante di ordinamento e uno di filtro, e fin qui nessun problema. La tabella principale del Formato è ovviamente "Contatti" ma tra l'ordinamento ho la necessità di mettere il campo "data di decorrenza" della tabella impegni e il campo "data scadenza" della tabella attività. Di per se l'ordinamento funziona solo che mi riordina per il valore del giorno quindi del mese e quindi dell'anno. Risultato...Caos :?
il medesimo campo di ordinamento nel formato di elenco degli impegni funziona correttamente quindi credo che il problema sia ordinare una data che non è residente nella tabella principale...
Spero tanto di essermi spiegata e che qualcuno mi possa aiutare...

Grazie
Stefania B.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: ordinamento per data

Messaggio da meccanico91 » venerdì 6 marzo 2020, 14:14

Immagino che le tabelle Impegni e Attività siano inserite come portali all'interno della tua tabella "master" Contatti, per cui devi fare solo attenzione che quando dai l'istruzione di ordinamento al portale il campo deve essere quello collegato alla relazione. Detto questo potrebbe essere che la relazione non sia corretta... :shock:
Comunque se riesci a postare un file "ridotto" solo delle tue richieste provo a dargli un occhio.

Ciao

Avatar utente
StefaniaB75
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:26
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: macOS

Re: ordinamento per data

Messaggio da StefaniaB75 » venerdì 6 marzo 2020, 17:38

Ciao Francesco, innanzitutto grazie.
Le tabelle Impegni e Attività sono collegate alla tabella Contatti tramite il campo IDContatti che è la chiave primaria. Sia che io metta nel formato un portale, sia che io inserisca i singoli campi (l'attività ha un rapporto di uno a uno) l'ordinamento per data funziona ma non valuta come data ma come numeri, nel senso che nell'ordine ad esempio mi mette:
15/11/2016

16/2/2020

17/9/2023

Ho provato a creare un campo dove la data mi viene riepilogata solo con mese e anno ma rimane il problema dei mesi 11 e 12 che li mette all'inizio, e se trasformo il mese in parola li riordina alfabeticamente.
Non so come estrapolarti un file ridotto, Ho creato l'applicazione per gestire un ufficio di finanziamenti e da semplice raccolta nominativi ora mi trovo un prodotto che gestisce davvero tante info, dalle attività telefoniche, ai dati di calcolo sul reddito per stabilire la rata, ecc...
Specifico che ho fatto tutto per passione e non sono una informatica.
C'è altro che posso specificare per farmi dare una manina??? Ho fatto anche un'altra richiesta per collegare due o più record della stessa tabella...

Grazie
Stefania B.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: ordinamento per data

Messaggio da meccanico91 » venerdì 6 marzo 2020, 18:18

Prova... a creare un nuovo campo calcolato del tipo: ParoleaSinistra ( data ; 1 ) e mi raccomando di selezionare Data, in basso a sinistra dove trovi scritto "Il risultato del calcolo è". Così facendo "correggi" il formato della tua data...
Ovviamente a questo punto utilizza questo nuovo campo per fare l'ordinamento ;)

Ciao

Avatar utente
StefaniaB75
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 12:26
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: macOS

Re: ordinamento per data

Messaggio da StefaniaB75 » sabato 7 marzo 2020, 15:36

Ciao, provato entrambi i modi ma niente da fare, probabilmente perché il campo data risiede in un'altra tabella.Comunque la mia necessità era poter visualizzare nella sezione Riassunto l'ordinamento scelto, sono riuscita ad ottenerlo creando nella sezione Riassunto parziale il campo di fusione relativo alla ricerca effettuata...

Grazie mille per i suggerimenti!

Ciao
Stefania B.

Rispondi