Campo collegato

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Campo collegato

Messaggio da Daniele80 » venerdì 10 aprile 2020, 11:32

Buongiorno a tutti,
ho creato 2 DB rispettivamente gestione mezzi e gestione personale, e fino quì tutto ok.
Mi si pone un problema quando al campo Autista di gestione mezzi gli dico di prendere come elenco valori i contenuti del campo Operatore di gestione del personale.
In pratica ho collegato l'elenco a discesa, assegnandogli la ricezione della lista valori, dal suddetto campo, ho inserito la password per fargli aprire il collegamento a gestione personale e tutto ok.
Ma al momento di visualizzare i dati come risultato ho sempre: ?
Ho fatto prove sia in locale che in web direct ma i risultati sono sempre gli stessi...
Ho anche cancellato e rifatto il link , senza risultati apprezzabili.
Sto pensando di fare un relazione, ma penso che sia una via eccessiva e più complicata dell'altra.
Qualche idea?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Campo collegato

Messaggio da fabio.beri » venerdì 10 aprile 2020, 12:30

Buongiorno.

Per mettere in relazione i dati bisogna creare i CODICI.

Di conseguenza, una volta immesso il valore del codice nel campo GESTIONE MEZZI, grazie alla relazione tra TABELLA A::CODICE e TABELLA B::CODICE, sarà possibile visualizzare tutti i dati che si desidera.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Campo collegato

Messaggio da Daniele80 » venerdì 10 aprile 2020, 16:05

Grazie per la celere risposta.
Le ralazioni essendo la base di un DB relazionale le conosco e le so applicare (anche se da poco mi sono affacciato a FM).
In realtà volevo capire perchè non mi funzionava la strada che avevo percorso. Ovvero, ho utilizzato "Usa valori dal campo" prendendolo da Elenco a discesa --> valori da -->
Da come è impostato FM sembra possibile.
Però, magari, sono io che sto prendendo lucciole per lanterne e voglio utilizzare uno strumento sbagliato per il mio obiettivo.

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Campo collegato

Messaggio da meccanico91 » sabato 11 aprile 2020, 10:53

Sto pensando di fare un relazione, ma penso che sia una via eccessiva e più complicata dell'altra.
Per quale motivo?
Ho sviluppato progetti simili al tuo e ho ottenuto risultati molto gratificanti utilizzando i Portali per trasferire/spostare informazioni... forse non fa al caso tuo? Ci hai già pensato ;)

Ciao

Daniele80
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 11:18
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10-1909

Re: Campo collegato

Messaggio da Daniele80 » sabato 11 aprile 2020, 21:21

Perchè non conosco troppo bene FM e sto provando a conoscerlo. Indubbiamente essere consigliato da chi ne sa di più è sempre una buona cosa. Ho fatto il tutto con la relazione che mi hai consigliato senza alcun problema.
Grazie ;)

Rispondi