Calcolare giorni tra oggi e data futura

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
OrsoBubu
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:32
Versione FileMaker: Pro 14 Adv
Sistema operativo: Os X 10.11

Calcolare giorni tra oggi e data futura

Messaggio da OrsoBubu » mercoledì 10 marzo 2021, 7:54

Salve,

ecco la mia domanda, molto probabilmente stupida, nel senso di estremamente semplice, da newbie.

Ho il campo fine_contratto di tipo data, nel quale immetto manualmente la data richiesta.
Ho il campo giorni_a_scadenza di tipo numerico calcolato nel quale vorrei che ad ogni apertura del db venissero calcolati i giorni mancanti per arrivare a fine_contratto.

In opzioni --> immissione automatica--> valore calcolato di giorni_a_scadenza ho inserito Get ( DataCorrente )-fine_contratto ma non funziona, nel senso che il campo non si aggiorna.

Ho messo numerico in giorni_a_scadenza perchè ho presunto che dovendo essere il numero i giorni questo poteva essere un semplice numero, comunque ho provato anche impostandolo come data, con lo stesso esito infausto.

dove sbaglio?

Grazie

helpwithmypc
Messaggi: 42
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2021, 23:14
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: Windows 10

Re: Calcolare giorni tra oggi e data futura

Messaggio da helpwithmypc » mercoledì 10 marzo 2021, 8:24

Ciao, posso provare a darti qualche suggerimento ma sicuramente qualcuno di più esperto verrà in soccorso meglio di me.. prima di tutto imposta il campo non memorizzato (lo trovi nel pulsante della finestra "specifica calcolo" in basso e metti la spunta non memorizzare ricalcola se necessario così aggiorna il campo). Poi potresti prendere l'esempio della funzione per calcolare l'età anagrafica e adattarla per le tue esigenze...nel tuo caso cambierai Anni in Giorni e metterai i campi che a te interessano per calcolare la differenza.. Questa è la formula per calcolare l'età:
RicavaComeNumero( Anno(Get(DataCorrente)) - Anno(data_di_nascita) - Casi(Get(DataCorrente) < Data(Mese(DOB); Giorno(DOB); Anno(Get(DataCorrente))); 1; 0))

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Calcolare giorni tra oggi e data futura

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 10 marzo 2021, 8:31

Buongiorno.

E' vero che il campo debba essere di tipo NUMERO.

Però il calcolo non può essere affidato all'immissione automatica. Il campo deve essere di tipo CALCOLATO senza indicizzazione.

Devo purtroppo dire che la formula di "helpwithmypc" è errata. Errata (in questo caso) perché svolge un'altra funzione, calcolando un risultato in anni. Infatti il suo scopo è calcolare l'età.

Diversamente, i calcoli tra date, avvengono in giorni di default. Quindi un campo DATA - un altro campo DATA, fornisce un risultato in giorni che giustamente deve essere fornito da FileMaker in chiave di numero. Un giorno, di fatto, è un numero.

L'unico problema è il tipo di campo (che ripeto, deve essere di tipo CALCOLATO) e il fatto di non memorizzare il risultato (indicizzazione del campo).
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

OrsoBubu
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:32
Versione FileMaker: Pro 14 Adv
Sistema operativo: Os X 10.11

Re: Calcolare giorni tra oggi e data futura

Messaggio da OrsoBubu » mercoledì 10 marzo 2021, 10:58

fabio.beri ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 8:31
Buongiorno.

Però il calcolo non può essere affidato all'immissione automatica. Il campo deve essere di tipo CALCOLATO senza indicizzazione.

L'unico problema è il tipo di campo (che ripeto, deve essere di tipo CALCOLATO) e il fatto di non memorizzare il risultato (indicizzazione del campo).
Buongiorno.

credo di non aver capito cosa intendi con "non può essere affidato all'immissione automatica". Forse che non devo memorizzarlo nel campo della tabella? Mmm...

Comunque ho provato in questi due modi ed in nessuno dei due funziona. In entrambi i casi la formula è: Get ( DataCorrente )-fine_contratto ma nel campo della tabella non c'è niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Calcolare giorni tra oggi e data futura

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 10 marzo 2021, 14:00

Purtroppo devo ripetermi:

Il campo deve essere di tipo CALCOLATO senza indicizzazione.

https://help.claris.com/it/pro-help/con ... ields.html
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

OrsoBubu
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 22:32
Versione FileMaker: Pro 14 Adv
Sistema operativo: Os X 10.11

Re: Calcolare giorni tra oggi e data futura

Messaggio da OrsoBubu » giovedì 11 marzo 2021, 20:28

Ti ringrazio Fabio, poco dopo aver sritto mi sono reso conto del passaggio che saltavo solo che non ho poutot rimediare fino ad ora.

Rispondi