Campi contenitori

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Campi contenitori

Messaggio da Franco11944 » lunedì 29 marzo 2021, 9:55

Buongiorno a tutti.
Sono un autodidatta di FMPRO, per cui conosco il funzionamento solo parzialmente, cosa per la quale chiedo la vostra comprensione-
Il problema è il seguente
ho creato un campo contenitore nel quale ho inserito numerosissimi file PDF.
Sbadatamente non mi sono preoccupato se inserire solo un riferimento al file o inserire direttamente il file.
Mi sono accorto però che il DB creato ha raggiunto già i 90 mb, per cui ho la necessitò di modificare questi file inserendoli solo come riferimento.
Come faccio a sapere quali file ho inserito come riferimento oppure li ho inseriti direttamente?
In alternativa esiste la possibilità di eliminare in modo automatico l'inserimento di questi file e di reinserire solo il riferimento adì essi?
Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Campi contenitori

Messaggio da fabio.beri » lunedì 29 marzo 2021, 14:21

Buongiorno. La soluzione migliore è far gestire a FileMaker il file stesso, quindi definire il campo contenitore con archiviazione esterna. E' un opzione del campo stesso.

Diversamente, per modificare questa modalità dovrebbe fare uno script di questo tipo:

vai a record primo
loop
imposta $percorso [con il percorso che si desidera & ricava attributo contenitore (campo ; "filename" ]
esporta contenuto campo [$percorso]
inserisci file [$percorso] opzionando quest'istruzione con MEMORIZZA SOLO IL RIFERIMENTO
vai a record successivo
end loop

Ho scritto a mano questo script ma in sintesi è così.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Re: Campi contenitori

Messaggio da Franco11944 » lunedì 29 marzo 2021, 15:47

Grazie per la cortese e sollecita risposta.
Purtroppo non mi sono spiegato bene.
Intendevo che l'automazione fosse limitata ai file che ho già inserito nel campo contenitore (che sono numerosi e sparsi in diverse cartelle non consequenziali, per cui non saprei come fare per far riferimento ai file già "memorizzati".
Inoltre chiedevo se era possibile capire quali file ho memorizzato con riferimento al file e quelli che ho inserito direttamente nel campo contenitore.
La soluzione che ho pensato è quella di rimemorizzare tutti i file col solo riferimento, ma, dati i numerosi record già registrati, la cosa equivarrebbe a riregistrare tutti i record sin qui creati. Se solo potessi sapere quali sono quei file che fanno riferimento ai vari PDF, la cosa sarebbe molto più contenuta.
Sperando di essere stato questa volta più chiaro, ringrazio nuovamente e auguro buon lavoro.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Campi contenitori

Messaggio da fabio.beri » lunedì 29 marzo 2021, 17:07

Secondo me, Lei si è spiegato benissimo. Ma sicuramente sono io che non ho fatto altrettanto.

Tuttavia, non potendo scrivere cose diverse da quelle già scritte, La invito a rileggere quanto ho già riportato. Troverà tutto quello che deve e può fare.

Saluti.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Franco11944
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 12:49

Re: Campi contenitori

Messaggio da Franco11944 » martedì 30 marzo 2021, 9:58

Ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi.
Purtroppo la soluzione indicatami andrebbe bene per altri casi, ma nel mio caso non è possibile utilizzarla.
Infatti i PDF inseriti nel campo contenitore vengono recuperati da diverse cartelle e lì devono rimanere e non devono in alcun modo essere spostati perché vengono utilizzati da altri DB e/o app.
Utilizzando lo script suggerito, se non ho capito male, si verrebbe a creare una nuova cartella nella quale verrebbero immessi i PDF presenti nel campo contenitore e quindi il campo contenitore farebbe riferimento solo a quei file. In questo modo però avrei dei file duplicati, avrei quelli presenti nelle cartelle originali e una loro duplicazione nella nuova cartella.
Il risultato sarebbe quindi di un utilizzo doppio di risorse (memoria).
La mia conclusione è che se non sussistono altre soluzioni (sempre se non ho capito male relativamente a quella proposta),è quella di rivedere pazientemente il lavoro sin qui fatto cancellando i pdf immessi e reinserire solo il loro riferimento.
Ringrazio nuovamente per il tempo dedicato e auguro buon lavoro e buon proseguimento.

Rispondi