Più funzioni in campo calcolato

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ozzyfalco86
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 16:57

Più funzioni in campo calcolato

Messaggio da ozzyfalco86 » sabato 24 aprile 2021, 13:53

Ciao, mi chiamo Mario e ho scritto solo un paio di volte sul forum per presentarmi e per chiedere un'informazione.
Dovrei utilizzare due funzioni in un campo calcolato. Nello specifico, ho un campo calcolato "imponibile" che deve corrispondere al campo "imponibile acquisto" o a "imponibile vendita" a seconda del tipo di movimento (per ogni movimento ho indicato un numero in un campo "Tipo") e quindi ho come calcolo:

Casi ( Movimenti::TIPO > 19 ; Magazzino::imponibile acquisto ; Magazzino::imponibile vendita )

e in questo modo funziona perfettamente. Il problema è che vorrei che all'interno dello stesso calcolo venisse sostituito il punto con la virgola (in modo da poter utilizzare il tastierino numerico) e la funzione dovrebbe essere la seguente:

CercaeSost( imponibile ; "." ; "," )

Come faccio a unificare i due calcoli in modo che entrambe le funzioni vengano eseguite correttamente? Ho provato a nidificarle ma non ho avuto il risultato sperato. Vi ringrazio in anticipo se deciderete di aiutarmi.

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: Più funzioni in campo calcolato

Messaggio da Meccanico1991 » sabato 24 aprile 2021, 18:12

Ciao Mario,
basta mettere la funzione CercaeSost all'interno del campo calcolato Casi, quindi risulta:

Casi ( Movimenti::TIPO > 19 ; CercaeSost( Magazzino::imponibile acquisto ; "." ; "," ) ; CercaeSost( Magazzino::imponibile vendita ; "." ; "," ) )

Ciao

ozzyfalco86
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 16:57

Re: Più funzioni in campo calcolato

Messaggio da ozzyfalco86 » martedì 27 aprile 2021, 12:58

Ciao, prima di tutto grazie della risposta.
Ho provato ad inserire la stringa da te suggerita ma non riesco ad ottenere il risultato sperato. Il problema è che mi sono reso conto di non aver spiegato sufficientemente nel dettaglio quello che vorrei ottenere.
In effetti, il campo calcolato "imponibile" mi restituisce un valore sulla base del calcolo suggerito ma poi deve essere anche modificabile a posteriori ed è proprio per queste situazioni che non riesco a trovare una soluzione. Infatti, se vado a modificare il campo inserendo un valore con il punto questo non viene sostituito dalla virgola perché immagino che la funzione CercaeSost vada ad agire sui campi a monte (imponibile acquisto e imponibile vendita) e non sul campo "imponibile". Se, infatti, vado ad inserire nel calcolo del campo banalmente solo la funzione CercaeSost applicata al campo stesso (imponibile) funziona perfettamente; il problema è che perdo la funzione Casi. Spero di essere stato sufficientemente chiaro e che possa esserci una soluzione. Grazie in anticipo della risposta.

Rispondi