campi di testo e colonne

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
BixByte
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 19:16
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: MacOS

campi di testo e colonne

Messaggio da BixByte » domenica 19 settembre 2021, 11:39

Ciao a tutti.

Ho la necessita di riempire 4 (o più') colonne con del testo che proviene da vari campi in modo "sequenziale".
Praticamente come fa un impaginatore (o come Illustrator, vedi immagine allegata) che puo' concatenare una zona di testo con un'altra zona.
Una soluzione e' forse fattibile contare parole e caratteri deo campi e/o creare delle formule per riempire queste colonne da carattere a carattere a seconda della dimensione della colonna, ma la gestione degli a capo o degli spazi con questo sistema non e' cosi'...comoda.

C'e' una qualche soluzione che mi sfugge magari già' implementata in FileMaker?

Spero la mia richiesta sia comprensibile.


Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: campi di testo e colonne

Messaggio da fabio.beri » martedì 21 settembre 2021, 9:14

Buongiorno. Si potrebbe impostare il formato dividendo in 4 colonne con orientamento orizzontale (mi riferisco all'orientamento delle colonne e non del formato di stampa) e poi inserendo l'oggetto del campo, sarebbe FileMaker a gestire il testo facendolo scorrere sulle 4 colonne.

Però una cosa lo devo dire: FileMaker è un database e non un impaginatore, quindi non si può avere lo stesso risultato. In questo caso, in presenza di solo testo, FileMaker può far scorrere il testo nelle 4 colonne.

Tutto questo si decide nelle IMPOSTAZIONI DEL FORMATO, ovviamente trovandosi in FORMATO SCHEDA.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

BixByte
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2021, 19:16
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: MacOS

Re: campi di testo e colonne

Messaggio da BixByte » martedì 28 settembre 2021, 18:17

Grazie per la risposta.
Ho sempre usato le colonne, pensando che ogni "colonna" corrispondesse a un record unico...
Faro' delle prove. Grazie ancora.

Rispondi