segnale acustico

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

segnale acustico

Messaggio da artedeisistemi » mercoledì 24 novembre 2021, 13:41

Buongiorno a tutti.
Prima di scrivere ho cercato un po' di letteratura a riguardo, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.

Ho la necessità di attribuire, alla pressione di un particolare tasto, un segnale acustico.
Inizialmente ho utilizzato la funzione "segnale acustico" presente nell'ambiente di script (Miscellanea), ma vorrei poter personalizzare tale suono differenziandolo a seconda del significato della funzione attribuita al tasto stesso.
Traducendo alcuni testi in inglese ho capito che l'unico modo è creare un campo Contenitore in cui inserire il suono, ma non ho capito come fare per "evocarlo".
Ringrazio anticipatamente.

antonio :mrgreen:

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: segnale acustico

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 24 novembre 2021, 14:18

Buongiorno. Per avviare un suono in un campo contenitore, si usa un VAI AL CAMPO/ESEGUI
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: segnale acustico

Messaggio da artedeisistemi » mercoledì 24 novembre 2021, 14:54

Buongiorno e grazie per la solerzia.
Ho provato a fare quello che scrivi: Vai al Campo /Esegui ... ma il suono non parte, dove sbaglio?

antonio :mrgreen:

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: segnale acustico

Messaggio da artedeisistemi » mercoledì 24 novembre 2021, 17:52

... sto provando di tutto.

Ho provato Vai al campo/Esegui ... non esegue (probabilmente sbaglio io qualcosa)
Ho provato a fare uno script che copia da un campo Contenitore fuori dal formato il suono che voglio riprodurre e lo incolla in un campo Contenitore che invece è nel formato con gli attributi interattivi "flaggati" (Avvia automaticamente riproduzione).

Ho verificato con Script Debugger aperto e funziona, ma quando seleziono il pulsante a cui ho attribuito lo script, non funziona.

Probabilmente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua anche perché non posso pensare che FM non abbia la possibilità di assegnare un suono da una funzione ...

antonio :mrgreen:

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: segnale acustico

Messaggio da Meccanico1991 » giovedì 25 novembre 2021, 11:15

Strana questa storia... Sei usi il comando "Conversazione" ti riproduce il testo che inserisci?
Che versione di FM usi?

Ciao

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: segnale acustico

Messaggio da artedeisistemi » giovedì 25 novembre 2021, 12:34

Meccanico1991 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 11:15
Strana questa storia... Sei usi il comando "Conversazione" ti riproduce il testo che inserisci?
Si
Meccanico1991 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 11:15
Che versione di FM usi?
Sto usando una 18.

Ho provato a far "leggere" a Conversazione il file audio nel campo contenitore ma "legge" il nome del file MP3, non riproduce il suono ...
Per consegnare il lavoro ho inserito in tutti gli script necessari il Segnale Acustico, ma vorrei poter personalizzare anche i suoni oltre che alla grafica.

Grazie comunque per l'interessamento.

antonio :mrgreen:

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: segnale acustico

Messaggio da Meccanico1991 » venerdì 26 novembre 2021, 10:54

Ciao Antonio,
ho fatto un po' di test con la veriosne FM 14 e con l' attributo interattivo flaggato l' "Avvia automaticamente riproduzione" funziona. L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di utilizzare il Visualizzatore Web. In pratica devi solo linkarci dentro un indirizzo web, ad esempio io ho provato con un semplice audio su youtube... poi basta che lo posizioni su un formato solo soletto e utilizzando l'istruzione "vai al formato" lui inizia la riproduzione.

Ciao

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: segnale acustico

Messaggio da artedeisistemi » martedì 30 novembre 2021, 20:44

Grazie mille per la risposta. Provo.

antonio :mrgreen:

Rispondi