Formato lento per troppi campi calcolo

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
gobas72
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 20:27

Formato lento per troppi campi calcolo

Messaggio da gobas72 » giovedì 16 dicembre 2021, 13:14

Ciao, ho un formato che visualizza i dati di una tabella dove ci sono 17 campi e 14 sono campi calcolo non memorizzati

credo che per colpa di così tanti campi calcolo si rallenti parecchio la visualizzazione del formato (per aprire il formato il pc ci mette diversi secondi)

questo formato che io uso a visualizzazione a lista mostra le statistiche dei diversi anni del mio lavoro

ad esempio adesso ho 14 record e quindi 14 calcoli ogni record per 14 record fa parecchio :D

ho utilizzato i campi calcolo e non i campi numero con calcolo perchè mi serve che nell'anno in corso i calcoli vengano aggiornati man mano che il lavoro va avanti

ad esempio uno di questi campi è "totale ore lavorate", per gli anni passati a me non serve che ogni volta il db rifaccia i conti
ma per l'anno in corso mi serve che il valore sia aggiornato man mano che io inserisco le ore lavorate in altre tabelle

come posso risolvere ?

grazie in anticipo
sono cichinin con un nuovo account xchè l'altro si è bloccato e non c'è verso di sbloccarlo

FileMaker pro 15 advanced - su Win7

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Formato lento per troppi campi calcolo

Messaggio da fabio.beri » giovedì 16 dicembre 2021, 19:44

Buonasera. E' normale che il formato sia rallentato. Alternativamente puoi fare uno script con la funzione IMPOSTA IL CAMPO che definisce il risultato che si desidera.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

gobas72
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 20:27

Re: Formato lento per troppi campi calcolo

Messaggio da gobas72 » giovedì 16 dicembre 2021, 20:01

intanto grazie della risposta

potresti spiegarti meglio ?

grazie
sono cichinin con un nuovo account xchè l'altro si è bloccato e non c'è verso di sbloccarlo

FileMaker pro 15 advanced - su Win7

gobas72
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 20:27

Re: Formato lento per troppi campi calcolo

Messaggio da gobas72 » lunedì 27 dicembre 2021, 12:12

ho provato a ragionare su quello che hai scritto

se ho capito bene potrei creare uno script che fa i calcoli che mi servono invece di usare i campi calcolo

a quel punto userei dei normali campi numero ?

ma il rallentamento lo avrei nel momento che faccio girare lo script ?

potrei far girare lo script solo sul record dell'anno in corso evitando di ricalcolare ogni volta tutti gli anni ?

grazie
sono cichinin con un nuovo account xchè l'altro si è bloccato e non c'è verso di sbloccarlo

FileMaker pro 15 advanced - su Win7

gobas72
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 20:27

Re: Formato lento per troppi campi calcolo

Messaggio da gobas72 » giovedì 30 dicembre 2021, 18:46

ho risolto da solo

grazie
sono cichinin con un nuovo account xchè l'altro si è bloccato e non c'è verso di sbloccarlo

FileMaker pro 15 advanced - su Win7

Rispondi