importazione excel

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

importazione excel

Messaggio da artedeisistemi » sabato 22 gennaio 2022, 17:51

Buongiorno a tutti.
Ho cercato della letteratura a riguardo.
Ho trovato molto ma niente che possa risolvere il mio problema ... che a onor del vero, all'apparenza parrebbe sciocco, ma ...

Foglio di excel con Ragione Sociale e Partita Iva (es. Rossi s.r.l. 01234567899)
Formato in FM con due campi testo ... importo ... Rossi s.r.l. 1234567899 ... non importa lo zero iniziale.
Se invece la Partita Iva inizia con un altro numero, tutto bene.

Cosa ho provato
  • cambiare la formattazione in excel :: stesso risultato
  • creare in excel un campo sommando RagioneSociale&PartitaIva, per poi estrarla in FM :: stesso risultato
  • cercare di capire se il problema fosse il campo di destinazione in FM, quindi provare a cambiarlo :: stesso risultato
L'unico modo che mi ha permesso di importare anche lo "zero" iniziale è stato quello di provare a riscrivere in un altra colonna del stesso foglio di excel la partita iva da zero, a questo punto le riscrivo in FM, ma mi sembra grottesco.
Questo mi ha fatto pensare che il problema non fosse il campo di destinazione in FM, ma la cella in excel.

Qualcuno di voi ha avuto un problema del genere?
Potete aiutarmni?

antonio :mrgreen:

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: importazione excel

Messaggio da Meccanico1991 » sabato 22 gennaio 2022, 19:21

Ciao Antonio,
dovresti provare a cambiare il formato della cella "Partita Iva" in excel. Sostituiscilo con il formato "Generale" o "Testo" e vedi ti da lo stesso risultato... ;)

Ciao

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: importazione excel

Messaggio da artedeisistemi » domenica 23 gennaio 2022, 8:40

Ciao e grazie per l'interessamento.
Ho provato anche quello, ma quando cambio la formattazione sparisce lo zero.
Ho provato anche a fare un copia:incolla Valori in excel, ma non è cambiato nulla.

Non vedo alternative allo "riscriverle" in FM.

antonio :cry:

Rispondi