conteggio dinamico

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

conteggio dinamico

Messaggio da artedeisistemi » domenica 27 marzo 2022, 9:44

Buongiorno a tutti.

Ho un portale con 10 righe (forzato dalla dimensione del tablet) che mostra 10 clienti.
A lato del portale si palesano tanti numeri (dall'1 fino al 10) per tante quante sono le decine di clienti che ho.
Es.: ho 33 clienti, a lato del portale compaiono l'1, il 2 ed il 3.
A seconda di quale numero seleziono mi compaiono i clienti che ci sono in quella decina, se seleziono il 1 mi compaiono tutti i clienti che sono presenti nell' ArchivioClienti dalla 1° posizione fino alla 10°. Allego un esempio per chiarificare il più possibile.
Ad oggi, per mostrare quanto descritto, associo alla prima lettera della ragione sociale del cliente un numero: i primi 10 clienti avranno (oltre alla lettera) il numero 1, i secondi 10 il numero 2, e così via.
Ad oggi, i numeri che mi permettono tutto questo vengono inseriti a mano, questo perché non sono ancora riuscito a capire come automatizzare tale processo.
Domani, quando un venditore contatterà un nuovo cliente, mi piacerebbe che il programma potesse inserire in autonomia il numero della decina corrispondente. Per evitare di gravare con script molto complessi (diversamente non saprei come fare) vorrei capire come poter modificare il campo che oggi ospita il numero "posizionale" inserito manualmente, in un campo che (dopo l'inserimento del nuovo cliente e l'ordinamento degli stessi) "capisse" in che posizione è il record e di rimando inserisse il numero corrispondente alla propria decina.
Spero di essere stato chiaro.

Grazie a prescindere.

antonio :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: conteggio dinamico

Messaggio da fabio.beri » lunedì 28 marzo 2022, 10:36

Buongiorno. Butto giù un ragionamento, pensando di aver capito:

33 clienti fanno 4 pulsanti perché in un sistema di paginazione io avrò praticamente:

Da 1 a 10 - 1
da 11 a 20 - 2
da 21 a 30 - 3
da 31 a 33 - 4

detto ciò io lavorerei semplicemente con le variabili, e non con i campi che mi costringerebbero a fare una tabella apposita senza necessità di salvare dei dati e lo farei con un loop che crei la variabile 1 se i records superano il conteggio di 1, la variabile 2 sei i records superano i 10, la variabile 3 superano i 20 e così facendo fino a quando ce ne sarà bisogno, Infatti se divido 33 con 10 e lo arrotondo per eccesso, ottengo 4.

Le variabili attiveranno dei pulsanti che gestiranno la navigazione delle schede.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

artedeisistemi
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 2:00

Re: conteggio dinamico

Messaggio da artedeisistemi » martedì 29 marzo 2022, 13:20

Grazie mille per la risposta.
Mi attivo.

antonio :mrgreen:

Rispondi