CAMPI e LISTE VALORI

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Orsetto63
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 15:47

CAMPI e LISTE VALORI

Messaggio da Orsetto63 » giovedì 5 maggio 2022, 18:54

Ciao a tutti.
Ho un campo formattato come gruppo di pulsanti opzione con i valori di una lista valori (valori A e B) e ho un altro campo che vorrei mostrasse i valori della lista valori 1 se ho selezionato A e i valori della lista valori 2 se ho selezionato B. Mi aiutate a capire se è una cosa possibile?
Grazie in anticipo.

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: CAMPI e LISTE VALORI

Messaggio da Meccanico1991 » giovedì 5 maggio 2022, 21:27

Devi usare un campo calcolato e la funzione ElementiListeValori ( nomeFile ; listaValori ). Ti allego un semplice file di esempio ;)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Orsetto63
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 15:47

Re: CAMPI e LISTE VALORI

Messaggio da Orsetto63 » venerdì 6 maggio 2022, 9:38

Ciao e grazie della risposta.
E' esattamente quello che volevo però non mi permette di selezionare un elemento della lista valori. Forse mi ero spiegato male io ma ho la necessità di poter selezionare e memorizzare nel campo una delle voci delle liste valori.

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: CAMPI e LISTE VALORI

Messaggio da Meccanico1991 » venerdì 6 maggio 2022, 11:48

La strada più veloce è quella di usare un trigger all'uscita della selezione del valore che ti interessa del menù "mostra", (vedi allegato). Oppure se vuoi un lavoro più raffinato e forse anche più corretto, bisogna utilizzare le Relazioni... quando ho del tempo magari provo a buttare giù qualcosa.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Orsetto63
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 15:47

Re: CAMPI e LISTE VALORI

Messaggio da Orsetto63 » venerdì 6 maggio 2022, 19:00

Grazie Francesco,
molto gentile.

Meccanico1991
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 8:32
Versione FileMaker: 14
Sistema operativo: OSX

Re: CAMPI e LISTE VALORI

Messaggio da Meccanico1991 » sabato 7 maggio 2022, 22:43

Giusto per dovere di completezza, ti allego l'ultima versione che "sposta" la tua lista lavori all'interno di una nuova tabella. Questo secondo me è il metodo più corretto perchè utilizza una semplice relazione e non necessità di trigger script.
Potrebbe essere utile magari se tu volessi sperimentare altre strade... :D ;)

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi