compilazione automatica campo

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
federica..
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 21 maggio 2022, 19:33
Versione FileMaker: fmpro16 ad
Sistema operativo: macosbigsur

compilazione automatica campo

Messaggio da federica.. » sabato 4 giugno 2022, 14:30

buongiorno a tutti. scusate se la domanda può risultarvi banale ma ho cercato la soluzione senza trovarla e ho provato n tentativi. ho un db semplice con tre tabelle: anagrafica (nome, indirizzo etc), pagamenti e ora ho creato quella dedicata alle ricevute creando anche il modulo "nuova ricevuta". vorrei riuscire, dopo aver digitato il nome e cognome,a ottenere la compilazione in automatica dei campi di quest'ultimo modulo relativi all'indirizzo, città etc.
ho impostato, oltre naturalmente alla chiave esterna corrispondente alla chiave primaria della persona, "valore di riferimento" indicando i campi specifici presenti nell'anagrafica ma non succede nulla....
Se qualche anima gentile mi spiega gli sarei grata. Considerate che sono veramente ignorante in materia purtroppo....
Grazie in anticipo per l'aiuto

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: compilazione automatica campo

Messaggio da fabio.beri » lunedì 6 giugno 2022, 8:42

Buongiorno. La strada percorsa è quella giusta: creare una relazione e usare il valore di riferimento. Se non funziona è solamente perché la relazione è sbagliata. Ricordo che affinché la relazione funzioni, i valori delle due tabelle nei campi "chiave" devono soddisfare la relazione (che di base devono essere uguali).
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi