Json

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Json

Messaggio da fmstb » lunedì 3 ottobre 2022, 16:57

premetto di non sapere nulla tranne che pochissime informazioni, ma sto cercando sul web. Sto leggendo sull'argomento, ma è ancora oscuro.
Ho una semplice db con dati che vorrei gestire come tabella pivot.
In che modo assegno i valori di un campo a Json e in che modo json può restituirmeli in modo visivo?
Mi pare di aver capito che Json non è un linguaggio di programmazione, ma una modalità di gestire i dati in modo testuale e - credo - veloce. Mi è completamente oscura l'interazione tra FileMaker e Json. Sto cercando esempi concreti per capirci qualcosa.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1966
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Json

Messaggio da fabio.beri » martedì 4 ottobre 2022, 10:02

Buongiorno. Ha capito perfettamente il json: è un modo per identificare i dati all'interno di un testo (o tracciato). Un modo, insieme all'XML, di interpretare le informazioni al suo interno.

Per capire il json bisogna ragionare per scatole. Una scatola contiene mele, quindi nel json spiegheremo che c'è una scatola e contiene una o più mele.

Ad aiutarci nel costruire o interpretare il json, ci sono le istruzioni json: JSONSetElement (per definire il json) e JSONGetElement per leggere un dato nel flusso json. Come nell'xml, il json ha gli insiemi che si chiamano nodi. Quindi Scatola1 ha mela1, mela2, mela3 e Scatola2 ha mela4, mela5, mela6.

Quindi mela6 avrà il nodo scatola2.mela6, per capirci.

Se non ci fossero le scatole, il json apparirebbe così: {"mela":"1", "mela":2, "mela":3}. Questa rappresentazione delle 3 mele si definirebbe con il JsonSetElement e per leggere la seconda mela dovrei usare un JsonGetElement [mela[1] ], perché l'indice parte da 0 (zero).

Secondo me lo spiega bene anche la stessa Claris nell'help: https://help.claris.com/en/pro-help/con ... ement.html
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: Json

Messaggio da fmstb » martedì 4 ottobre 2022, 10:42

grazie!

Ma ha senso utilizzarlo per gestire i dati? Ancora faccio fatica ad entrare nell'argomento. Mi sto guardando qualche informazione su Java - dato che Json è collegato... ma io non conoscevo java...
L'unico scopo per cui mi sto muovendo e per vedere se c'è un modo migliore di gestire le tabelle pivot.
Vedo che json gestisce le matrici... ma mi chiedo se sto solo facendo ipotesi su idee che non hanno nessuna relazione con i fatti.
Quello che mi manca in FileMaker è avere un record che ammetta come assegnazione di valori la matrice di dati... il record "A" costituito da una matrice.
Se json gestisce le matrici e lo fa in modo testuale allora forse un record json può contenere questi dati.

Fino ad oggi io ho gestito questo tramite il portale e le relazioni e poi per visualizzare i contenuti come pivot tramite un visualizzatore web.

Ammesso che riesca a comprendere come integrare i dati in FM non so come restituirli in modo visibile e ancora non ho chiaro se l'idea è fattibile.
Ok json sono scatole... ma si possono riempire o prendono solo dati dai campi? Esiste il record di dati json che contenga matrici? Si possono modificare questi dati con un'interfaccia front-end familiare?
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi