Campo bloccato in immisione come scorrere contenuto ?

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
David1_69
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2023, 11:23
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: win e mac

Campo bloccato in immisione come scorrere contenuto ?

Messaggio da David1_69 » giovedì 9 febbraio 2023, 11:40

Come da titolo, volevo sapere se era possibile scorrere il contenuto su un campo bloccato da immissione in formato USA.

Bloccandolo, non mi funziona neanche lo scorrimento del testo in quanto è un campo note.

Grazie a chi saprà rispondere.

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Campo bloccato in immisione come scorrere contenuto ?

Messaggio da Alessandro.Airoldi » giovedì 9 febbraio 2023, 12:16

Ciao

che io sappia non puoi.

Io solitamente in questo caso:

- Valorizzo "Testo descrizione" del campo a Self in modo che quando poi ti posizioni col mouse sopra il campo stesso ti esce il tooltip con il contenuto completo. La cosa negativa è che dopo pochi secondi scompare, quindi se il testo è tanto non è detto che l'utente riesca a leggerlo tutto.

- Faccio un popup che si attiva cliccando sul campo, all'interno del quale metto solo il campo in questione in una dimensione molto più grande di quella del formato iniziale (solitamente tutto schermo). Ovvio che se il testo è tanto non è detto che ci stia comunque anche in un campo di queste dimensioni

- Faccio in modo che cliccando sul campo si finisca in un formato in Anteprima dove c'è solo quel campo con un altezza molto grande , e ridimensionabile automaticamente da filemaker adattandosi al contenuto. Ovvio che se il testo è comunque tanto tanto non è detto che ci stia comunque nell'altezza massima che hai definito per il campo

- Soluzione ultima: lascio il campo modificabile, con tutti i rischi del caso


Buon lavoro.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

Rispondi