Passaggio a prima ripetizione vuota

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Marcellopoiana
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2023, 12:35
Versione FileMaker: 19
Sistema operativo: windows

Passaggio a prima ripetizione vuota

Messaggio da Marcellopoiana » mercoledì 30 agosto 2023, 16:51

Ciao a tutti,
Sto provando a utilizzare nuovamente filemaker dopo più di 10 anni e mi sono reso conto di essere un po' arrugginito.
Sto creando un database dove, tra le altre cose, ho relazionato la lista delle fatture e quella degli articoli tramite il campo Codice Articolo.
Nel database delle fatture ho creato i campi Codice Articolo, descrizione articolo e prezzo con 20 ripetizioni e l'ho strutturato in modo che, con la relazione tra il codice articolo preso dal database della lista articoli, il database fatture completa gli altri campi relativi all'articolo.
Ho creato lo script con cui, dal formato della fattura, posso scegliere l'articolo e copiare il suo codice nel campo relativo della fattura.

Tutto questo avviene naturalmente nella prima ripetizione del campo "codice Articolo".
Non riesco a fare in modo che la seconda scelta venga copiata nella prima ripetizione vuota.
Mi sembra un problema di facile soluzione - anni fa avevo strutturato un database simile - ma non riesco a raccapezzarmi. E' probabile che questo tipo di discussione sia già emerso ma non ho trovato niente di specifico.
Ringrazio in anticipo a chi ha la pazienza di aiutarmi.

Paolo

Rispondi