risultato calcolato confrontando più campi

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
RJB84
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 17 settembre 2023, 11:36
Versione FileMaker: 19.3.2.206
Sistema operativo: windows 11

risultato calcolato confrontando più campi

Messaggio da RJB84 » domenica 17 settembre 2023, 11:53

Salve, cerco di spiegarmi quanto meglio: ho un elenco di prodotti in ordine e un elenco di prodotti evasi dal fornitore. Siccome la risposta del fornitore è immediata dal momento in cui mando l'ordine, ma la spedizione può impiegare anche 10 giorni, come posso fare con filemaker per avere come risultato le differenze? in pratica ne ho ordinati 10 evasi 5, quindi quel isbn deve avere come risultato nel campo quantità la differenza, se le copie in ordine sono uguali a quelle evase, l'isbn puo anche sparire, stessa cosa se l'evasione supera l'ordine. Spero di essere stato chiaro.
In pratica campo 1 ISBN ORDINE campo 2 QUANTITA ORDINE campo 3 ISBN EVASO campo 4 QUANTITA EVASO.

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: risultato calcolato confrontando più campi

Messaggio da Alessandro.Airoldi » lunedì 18 settembre 2023, 8:48

Buongiorno

Semplificando molto la cosa (perchè poi ovviamente si può costruirci intorno i moduli completi per la gestione degli ordini e degli arrivi)
io userei una tabella (RigheOrdiniFornitore) dove per ciascun codice si inserisce la quantità ordinata al fornitore
Una tabella (RigheEntrateMerce) dove per ciascuna riga di ordine fornitore (quindi ci sarà una relazione tra questa tabella e quella precedente) si inserisce la quantità evasa
A questo punto nella tabella RigheOrdiniFornitore ci sarà anche un campo calcolato QuantitàEvasa che farà la somma del campo QuantitàEvasa delle RigheEntrateMerce (e anche un campo calcolato QuantitàEvadere che fa la differenza tra Quantità Ordinata - QuantitàEvasa )

Infine nella tabella dell'anagrafica articoli ci sarano i campi calcolati
- QuantitàOrdinata (somma della Quantità da RigheOrdiniFornitore) che identifica la quantità totale ordinata
- QuantitàEvasa (somma della QuantitàEvasa da RigheOrdiniFornitore) che identifica la quantità totale evasa
- QuantitàEvadere (somma della QuantitàEvadere da RigheOrdiniFornitore) che identifica la quantità totale ancora da evadere.
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

Rispondi