campo di controllo

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

campo di controllo

Messaggio da fmstb » venerdì 29 settembre 2023, 15:09

avrei bisogno di un campo che mi restituisca un valore o che cambi il suo stato a seconda che i record facciano parte o meno dei record trovati in una ricerca, ma non so come fare. Ho pensato ad uno script in loop che mi cambi un flag in un campo che a questo punto diventerebbe l'elemento di controllo, però questo approccio non è esattamente quello che desidero, ne vorrei uno diretto.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo di controllo

Messaggio da fmstb » lunedì 2 ottobre 2023, 8:29

temo di essermi spiegato male. Ho un'anagrafica con tante voci, tra cui la mail. Eseguo una ricerca e poi mando delle mail ai record trovati nella ricerca. Questo è il procedimento che devo realizzare. Trattandosi di molte ricerche ho pensato di fare un pulsante che mi apre la ricerca con una finestra differente. Fin qui tutto ok. Dalla ricerca effettuata vorrei che si creasse in automatico la lista delle mail della ricerca.
la lista delle mail con il campo calcolato e la funzione lista(anagrafica::mail) mi restituisce sempre la lista di tutte le mail senza che siano filtrate dalla ricerca. Ho pensato di avere un campo di controllo che mi restituisca un risultato univoco a seconda che il record sia presente nella ricerca o meno.
A questo punto mi creo un campo calcolato anagrafica::mail_filtrata che mi mostri la mail se la risultanza del campo di controllo è che il record è presente nella ricerca. Se ho un campo come questo, allora mi creo un campo calcolato lista(anagrafica:::mail_filtrata) e ho quello che cerco.
Stefano
FM Adv 18 - Win10

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo di controllo

Messaggio da fmstb » lunedì 2 ottobre 2023, 8:47

temo di aver sbagliato approccio... devo usare un campo riassunto vero?
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: campo di controllo

Messaggio da fabio.beri » lunedì 2 ottobre 2023, 13:55

Salve. Esiste il campo riassunto, di tipo LISTA che può collezionare tutte le email dei records trovati.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: campo di controllo

Messaggio da fmstb » lunedì 2 ottobre 2023, 16:57

Infatti! Grazie!
Stefano
FM Adv 18 - Win10

Rispondi