Funzione CASI-Parametri di ricerca

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
jesper
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

Funzione CASI-Parametri di ricerca

Messaggio da jesper » giovedì 2 novembre 2023, 14:05

Salve a tutti, non riesco ad impostare la modalità di ricerca nella funzione "Casi", per poter trovare il risultato "vero" anche con una parte della parola del test, piuttosto che la parola intera. Faccio l'esempio così mi spiego meglio: devo fare in modo di rendere automatico il campo numerico "codice spesa", utilizzando il seguente calcolo: Casi (descrizione = "Ricarica"; "2"; descrizione = "Prelievo "; "2"; "1"). Qindi, nel caso il contenuto del campo "descrizione" è "Ricarica" oppure "Prelievo", il codice viene correttamente impostato a "2" ("1" con tutte le altre descrizioni), ma se il contenuto del campo "descrizione" è "Ricarica mensile", non viene restituito il codice "2" ma "1", cioè non viene riconosciuto come test. Ho provato con asterisco e "\" ma il risultato è sempre lo stesso (se non peggio, perchè i codici restituiti sono sempre "1". Insomma, così come nel modo trova basta inserire un testo e vengono restituiti i record che corrispondono o iniziano con quel testo, vorrei che la funzione "Casi" valutasse il test con lo stesso criterio. Spero di essere stato chiaro.
Grazie

Avatar utente
Alessandro.Airoldi
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
Versione FileMaker: dalla 9
Sistema operativo: Windows 10
Contatta:

Re: Funzione CASI-Parametri di ricerca

Messaggio da Alessandro.Airoldi » giovedì 2 novembre 2023, 14:44

Buongiorno

per fare in modo di ottenere 2 quando in "descrizione" E' CONTENUTA la parola "Ricarica" o la parola "Prelievo" puoi ad esempio modificare la formula in questo modo:

Casi (
Posizione ( descrizione; "Ricarica"; 1; 1) > 0; "2";
Posizione ( descrizione; "Prelievo"; 1; 1) > 0; "2";
"1"
)
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it

jesper
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

Re: Funzione CASI-Parametri di ricerca

Messaggio da jesper » giovedì 2 novembre 2023, 20:27

Grande :D è un pò farraginoso ma è perfetto. Grazie

Rispondi