Contare singole ricorrenze in campo testo

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Nanuccio
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 11:14

Contare singole ricorrenze in campo testo

Messaggio da Nanuccio » giovedì 23 novembre 2023, 12:40

Buongiorno a Tutti,
vi seguo da anni, ed ho solitamente trovato ottimi spunti nelle esperienze altrui, per adattare le Vostre soluzioni ai miei database.
Questa volta devo chiedere aiuto direttamente a Voi, sperando possiate darmi qualche dritta.
Nel mio database ho un campo testo dedicato ai nomi secondari di ogni persona, e che possono essere anche numerosi.
Avrei necessità di rappresentare graficamente quante volte un singolo nome è stato utilizzato.
Ad esempio, se la persona ha come nomi secondari "Vito Francesco", avrei necessità che nel grafico il nome "Vito" compaia una volta, ed il nome "Francesco" una volta.
Tra i miei diversi tentativi, ho provato a creare un campo calcolato, che mi restituisca una lista dei nomi del campo "nomi secondari", ed un campo riassunto che conti il campo calcolato, ma i nomi secondari vengono considerati tutti insieme. Nell'esempio, non mi viene calcolato "Vito"=1 e "Francesco"=1, ma "Vito Francesco"=1.
Ho poi creato una lista valori che pesca i singoli nomi dal campo "Nomi secondari", ed un campo calcolato che fa un confronto tra gli elementi della lista valori ed il campo "nomi secondari", ma questi ultimi vengono sempre considerati tutti insieme, ma mai come singole parole.
Avete dei suggerimenti?

Uso Filemaker 20
Filemaker Server 20

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Contare singole ricorrenze in campo testo

Messaggio da fabio.beri » giovedì 23 novembre 2023, 16:10

Buongiorno. Si potrebbe fare un campo che prenda i valori del campo (esempio Vito Francesco) e li divida con un andata a capo (esempio Vito & "¶" & Francesco. In questo modo le due stringhe, diventano due valori e possono essere gestiti come dati separati.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Nanuccio
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 11:14

Re: Contare singole ricorrenze in campo testo

Messaggio da Nanuccio » giovedì 23 novembre 2023, 17:09

Innanzitutto grazie per l'attenzione riservata.
Ho provato a creare un campo calcolato (chiamato "Lista nomi secondari"), che sostituisca lo spazio tra i due nomi, con un ritorno a campo con questa formula
CercaeSost ( Nomi secondari ; " " ; ¶ )
E successivamente, un campo riassunto che sommi "Lista nomi secondari".
Portando, però, i dati sul grafico a barre orizzontali, mettendo sull'asse delle Y la "Lista nomi secondari", non compaiono i nomi separati ("Vito" e "Francesco", ma ancora "Vito Francesco"). E' come se il ritorno a capo non venga preso in considerazione
Filemaker Server 20

Rispondi