Casella di modifica a scorrimento: barra sempre utilizzabile

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ANIRBAS85
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 12:34
Versione FileMaker: 20.3.1.31
Sistema operativo: windos

Casella di modifica a scorrimento: barra sempre utilizzabile

Messaggio da ANIRBAS85 » martedì 23 gennaio 2024, 12:47

Buongiorno,
ho creato un campo con casella modifica a scorrimento e nel comportamento oggetto ho messo l'opzione che l'accesso al campo sia usabile solo nel "Modo Trova" perché non voglio che venga modificato. Tuttavia vorrei che, se il testo è molto e va oltre il riquadro, tramite la barra laterale di scorrimento, si possa leggere. Con l'impostazione fatta da me, invece, la barra è fissa e non si può leggere totalmente se il testo immesso (in un altro formato dove si può modificare) è più esteso del riquadro.
Come posso risolvere?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1968
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Casella di modifica a scorrimento: barra sempre utilizzabile

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 24 gennaio 2024, 12:40

Buongiorno. In effetti, così come impostato, non c'è soluzione.

Però, per raggiungere lo scopo, ci sono più soluzioni:

1. Visualizzare il valore del campo, attraverso un webviewer

2. Lasciare il campo così e inserire un "TESTO DESCRIZIONE" (un "alt" se fosse una pagina web)

3. Fare un campo calcolato, che mostra il campo di cui stiamo parlando. In questo modo, mettendo il calcolato con accesso al campo in modalità USA, il testo non sarebbe modificabile, ma la barra di scorrimento funzionerebbe.

4. Lavorare a livello di permessi, cioé a dire, che se si verifica una certa condizione, il campo non si modifica, quindi si potrebbe impostare l'accesso anche in modalità USA.

5. Soluzione più brutta. Mettere un trigger all'ingresso del campo, che si copia il valore del campo e quando si esce, definisce di nuovo il campo del valore all'ingresso. Così qualsiasi modifica fatta dall'operatore, verrebbe sostituita con il valore all'ingresso.

Buon FileMaker
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

ANIRBAS85
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2024, 12:34
Versione FileMaker: 20.3.1.31
Sistema operativo: windos

Re: Casella di modifica a scorrimento: barra sempre utilizzabile

Messaggio da ANIRBAS85 » mercoledì 24 gennaio 2024, 13:40

Grazie mille,
ho provato con il "Testo descrizione", come da te anticipato, non è proprio la stessa cosa ma almeno riesco a leggere l'intero testo.

Grazie ancora e buona giornata.

Rispondi