creazione di una semplice relazione - ammetto la mia ignoranza - aiuto
Moderatore: Moderatori
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: martedì 13 giugno 2023, 12:37
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: win 11
creazione di una semplice relazione - ammetto la mia ignoranza - aiuto
ciao a tutti,
Ho un foglio excel con 40 righe.
Ogni riga è un articolo.
Uso questo foglio per assegnare gli articoli alle persone.
ho una lista di 200 persone.
Ogni giorno apro excel,
1) compilo le righe del foglio del materiale che consegno (, che sono diverse ogni giorno a seconda degli articoli che assegno ( una volta il martello una volta il flessibile, una volta generatore e prolunga un altra vestiti , scarpe e cacciavite etc etc.)
2) metto il nome della persona e consegno facendo firmare
problema
desidero usare filemaker, voglio il mio layout / foglio disegnato ( e fin qui ci arrivo anche ) di 38 righe ( sono 38 gli articoli che posso assegnare ), ognuna delle quali è il mio articolo
IN pie di pagina ho il nome della persona e la data di assegnazione .
Ho due tabelle, articoli e personale.
Come faccio per creare ogni giorno una scheda di assegnazione in modo che mi si crei lo storico di quello che ho consegnato nel tempo?
Ho provato a creare la relazione sulla persona, creando un formato con nome della persona, e un portale con gli articoli da assegnare, ma vedo solo i 200 nomi scorrere quando clicco sulle frecce per scorrere i record, ma il portale degli articoli non mostra nulla.
Ho provato l'inverso, creare dalla tabella articoli, ma non vedo nemmeno più il nome della persona.
ora io con filemaker un gran rapporto non l ho mai avuto, ma mi sembra davvero una cosa banale e non riuscirci mi fa incaXXare, qualche anima pia che mi fa un consiglio?
Ho un foglio excel con 40 righe.
Ogni riga è un articolo.
Uso questo foglio per assegnare gli articoli alle persone.
ho una lista di 200 persone.
Ogni giorno apro excel,
1) compilo le righe del foglio del materiale che consegno (, che sono diverse ogni giorno a seconda degli articoli che assegno ( una volta il martello una volta il flessibile, una volta generatore e prolunga un altra vestiti , scarpe e cacciavite etc etc.)
2) metto il nome della persona e consegno facendo firmare
problema
desidero usare filemaker, voglio il mio layout / foglio disegnato ( e fin qui ci arrivo anche ) di 38 righe ( sono 38 gli articoli che posso assegnare ), ognuna delle quali è il mio articolo
IN pie di pagina ho il nome della persona e la data di assegnazione .
Ho due tabelle, articoli e personale.
Come faccio per creare ogni giorno una scheda di assegnazione in modo che mi si crei lo storico di quello che ho consegnato nel tempo?
Ho provato a creare la relazione sulla persona, creando un formato con nome della persona, e un portale con gli articoli da assegnare, ma vedo solo i 200 nomi scorrere quando clicco sulle frecce per scorrere i record, ma il portale degli articoli non mostra nulla.
Ho provato l'inverso, creare dalla tabella articoli, ma non vedo nemmeno più il nome della persona.
ora io con filemaker un gran rapporto non l ho mai avuto, ma mi sembra davvero una cosa banale e non riuscirci mi fa incaXXare, qualche anima pia che mi fa un consiglio?
- Alessandro.Airoldi
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 27 maggio 2022, 15:06
- Versione FileMaker: dalla 9
- Sistema operativo: Windows 10
- Contatta:
Re: creazione di una semplice relazione - ammetto la mia ignoranza - aiuto
Buongiorno
innanzitutto secondo me devi fare una terza tabella: "CalendarioAssegnazioni"
dove metti i campi
- Data
- Persona
- Articolo
Se vuoi partire dalle persone e associare da li gli articoli:
Nella tabella "Persone" aggiungi un campo (globale) "DataAssegnazione"
Fai un formato con la lista delle persone
In cui metti (e valorizzi) anche il campo "DataAssegnazione"
Fai una relazione tra "Persone" e "CalendarioAssegnazioni" sui campi Persona e Data (magari flaggando di creare automaticamente i record in "CalendarioAssegnazioni")
A questo punto su ciascun record metti un portale di "CalendarioAssegnazioni" dove metti il campo "Articolo" , in modo da poter associare alla persona, per il giorno scelto , tutti gli articoli che vuoi. (magari gestendo anche il fatto che se un articolo è già stato associato ad una persona nel giorno non dovresti poterlo associare ad un'altra persona lo stesso giorno)
Al cambiare del giorno cambieranno anche i record del portale, in modo da poter vedere lo storico
Se invece vuoi partire dagli articoli e associare da li la persona (forse meglio per evitare assegnazioni multiple dello stesso articolo a più persone nello stesso giorno) :
Nella tabella "Articoli" aggiungi un campo (globale) "DataAssegnazione"
Fai un formato con la lista degli articoli
In cui metti (e valorizzi) anche il campo "DataAssegnazione"
Fai una relazione tra "Articoli" e "CalendarioAssegnazioni" sui campi Articolo e Data (magari flaggando di creare automaticamente i record in "CalendarioAssegnazioni")
A questo punto su ciascun record metti il campo "Persona" di "CalendarioAssegnazioni", in modo da poter associare una solo persona per il giorno scelto all'articolo.
Al cambiare del giorno potrai vedere lo storico della persona a cui hai assegnato i vari articoli nel giorno
innanzitutto secondo me devi fare una terza tabella: "CalendarioAssegnazioni"
dove metti i campi
- Data
- Persona
- Articolo
Se vuoi partire dalle persone e associare da li gli articoli:
Nella tabella "Persone" aggiungi un campo (globale) "DataAssegnazione"
Fai un formato con la lista delle persone
In cui metti (e valorizzi) anche il campo "DataAssegnazione"
Fai una relazione tra "Persone" e "CalendarioAssegnazioni" sui campi Persona e Data (magari flaggando di creare automaticamente i record in "CalendarioAssegnazioni")
A questo punto su ciascun record metti un portale di "CalendarioAssegnazioni" dove metti il campo "Articolo" , in modo da poter associare alla persona, per il giorno scelto , tutti gli articoli che vuoi. (magari gestendo anche il fatto che se un articolo è già stato associato ad una persona nel giorno non dovresti poterlo associare ad un'altra persona lo stesso giorno)
Al cambiare del giorno cambieranno anche i record del portale, in modo da poter vedere lo storico
Se invece vuoi partire dagli articoli e associare da li la persona (forse meglio per evitare assegnazioni multiple dello stesso articolo a più persone nello stesso giorno) :
Nella tabella "Articoli" aggiungi un campo (globale) "DataAssegnazione"
Fai un formato con la lista degli articoli
In cui metti (e valorizzi) anche il campo "DataAssegnazione"
Fai una relazione tra "Articoli" e "CalendarioAssegnazioni" sui campi Articolo e Data (magari flaggando di creare automaticamente i record in "CalendarioAssegnazioni")
A questo punto su ciascun record metti il campo "Persona" di "CalendarioAssegnazioni", in modo da poter associare una solo persona per il giorno scelto all'articolo.
Al cambiare del giorno potrai vedere lo storico della persona a cui hai assegnato i vari articoli nel giorno
Alessandro Airoldi
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it
----------------------------------------
Sviluppo software personalizzati
https://www.airoldiinformatica.it
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: martedì 13 giugno 2023, 12:37
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: win 11
Re: creazione di una semplice relazione - ammetto la mia ignoranza - aiuto
intanto ti ringrazio per lo il suggerimento che vado immediatamente a testare
il mio obiettivo sarebbe quando apro FM trovare il modulo cosi come lo ho ora in EXCEL , compilarlo, e fare " crea record " perchè ogni modulo mi diventa un record ovviamente.
in verità la assegnazione multipla la posso avere, perché nello stesso giorno posso assegnare un martello a Piu persone.
se ho capito bene, creo una terza tabella che tiene tutti i campi della tabella articoli e aggiunge il campo persona e data di assegnazione giusto?
il modulo che uso ora è questo
https://postimg.cc/k2X38RK0
il mio obiettivo sarebbe quando apro FM trovare il modulo cosi come lo ho ora in EXCEL , compilarlo, e fare " crea record " perchè ogni modulo mi diventa un record ovviamente.
in verità la assegnazione multipla la posso avere, perché nello stesso giorno posso assegnare un martello a Piu persone.
se ho capito bene, creo una terza tabella che tiene tutti i campi della tabella articoli e aggiunge il campo persona e data di assegnazione giusto?
il modulo che uso ora è questo
https://postimg.cc/k2X38RK0
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: martedì 13 giugno 2023, 12:37
- Versione FileMaker: 19
- Sistema operativo: win 11
Re: creazione di una semplice relazione - ammetto la mia ignoranza - aiuto
dunque ho creato il formato e il portale, ma nel campo persone nel formato nuovo non vedo le persone della tabella persona e i campi del portale ( collegato alla tabella articoli ) non son attivi, non visualzzano nulla