problema ripetizioni multiple con relazioni

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
FM_newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 2:00
Contatta:

problema ripetizioni multiple con relazioni

Messaggio da FM_newbie » lunedì 22 agosto 2005, 15:00

ho un database contenente rispettivamente una tabella con la lista categorie, una tabella con sottocategorie, una tabella con lista elementi ed infine una tabella con tutti i dati del preventivo ( ce ne sarebbero altre, ma per semplicità vi elenco solo queste).
nel formato "preventivo" come illustrato qui sotto, ho predisposto nella riga che cliccando sul campo "categoria" si scelga attraverso un menu a tendina una tra le categorie presenti nella tabella categorie, stessa cosa vale per la "sottocategoria" ed "elementi" ( in queste 2 però vi è una relazione che permette di scegliere solo le sottocategorie appartenenti a quella determinata categoria e di conseguenza solo gli elementi appartenenti solo a quella determinata sottocategoria.), poi il campo prezzo viene inserito in automatico.

--------------------------------------------------------
| categoria | sottocategoria | elemento | prezzo |
--------------------------------------------------------


fino a qui tutto bene, il problema insorge nel momento in cui imposto la formattazione su + righe (ripetizioni multiple del campo in verticale).
in questo caso, nelle scelte della "categoria", "sottocategoria" ed "elementi" successive alla 1^ riga mi appariranno anche le scelte (all' interno del menu tendina) che ho già fatto nelle righe precedenti.
ovviamente voglio che questo non accada e che nel menu tendina mi appaiano solo quei determinati valori corrispondenti alla relazione di quella ripetizione e non di tutte le ripetizioni.

spero di essere stato chiaro :? , in pratica si può risolvere il problema agevolmente o devo ricorrere a complessi script?

per chi desidera dare un' occhiata nei dettagli posso spedirvi il file fp7.

FM_newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2005, 2:00
Contatta:

Messaggio da FM_newbie » martedì 23 agosto 2005, 16:58

aiuto, è una questione importante che devo risolvere.
nessuno sa come aiutarmi?
se volete vi posso spedire il file come ho già detto,per ulteriori spiegazioni mi trovate nel messenger, posso inoltre ricompensarvi con lavoretti di webgrafica o altro (sono webmaster professionista).

pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Messaggio da pbezier » martedì 23 agosto 2005, 17:06

ciao,
spedisci pure il file a software@bezier.it , se non vedo il file mi è difficile darti una mano. Se vuoi puoi anche passarmi il file direttamente via Messenger; questo è l'indirizzo (spero tu capisca, chiaramente che lascio questo indirizzo solo per passare il file, purtroppo troppe richieste anche quando lavoro non mi permettono di tenere attivi sul Messenger tanti contatti, ma credo capirai benissimo): beziersoft@hotmail.com

ciao
Giuseppe Urru

Rispondi