campo ID. Aiuto...

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
alsann
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 2:00

campo ID. Aiuto...

Messaggio da alsann » lunedì 12 settembre 2005, 21:54

Salve a tutti.

ho questo tipo di problema:

Lavoro con FM7. Ho un campo ID (= get (numeroRecord) devo fare in modo che questo campo sia un numero progressivo in grado di aggiornarsi. Tale campo deve cioè rispondere all'inserimento di un record generando un numero di serie. Ma, allo stesso tempo, nel momento in cui cancello un record da una qualsiasi posizione (cancello il numero 6 o il 18 ecc) quella stessa posizione deve poter essere occupata dal nuovo record che andrò a inserire. Attualmente succede che quando cancello un record il conto riparta dall'ultimo record.

Il problema si complica poi nel momento in cui chiedo di ordinare i record secondo ID oppure secondo il campo "COGNOME". Mi capita, per ora, che nell'ordinare i record secondo COGNOME perda l'ordinamento che avevo determinato secondo il campo ID. Succede che il numero progressivo si accordi con l'ordinamento per COGNOME. Ad esempio: cognome A=1, cognome B=2, cognome C=3 ecc, quando all'inizio avevo cognome C=2, A=3 ecc.

Potete aiutarmi.... grazie in anticipo.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » lunedì 12 settembre 2005, 22:51

Lavoro con FM7. Ho un campo ID (= get (numeroRecord) devo fare in modo che questo campo sia un numero progressivo in grado di aggiornarsi. Tale campo deve cioè rispondere all'inserimento di un record generando un numero di serie. Ma, allo stesso tempo, nel momento in cui cancello un record da una qualsiasi posizione (cancello il numero 6 o il 18 ecc) quella stessa posizione deve poter essere occupata dal nuovo record che andrò a inserire. Attualmente succede che quando cancello un record il conto riparta dall'ultimo record.
È cosa buona e giusta, e non deve auto aggiornarsi. Se proprio vuoi puoi far partire ad ogni cancellazione un sostituisci contenuto campo che ripristini l'ordine seriale, magari preceduto da un bell'ordina(ID). Pura curiosità, ma non capisco a cosa ti possa servire un ID che si aggiorna…
Il problema si complica poi nel momento in cui chiedo di ordinare i record secondo ID oppure secondo il campo "COGNOME". Mi capita, per ora, che nell'ordinare i record secondo COGNOME perda l'ordinamento che avevo determinato secondo il campo ID. Succede che il numero progressivo si accordi con l'ordinamento per COGNOME. Ad esempio: cognome A=1, cognome B=2, cognome C=3 ecc, quando all'inizio avevo cognome C=2, A=3 ecc.
qui non ho capito. Se vuoi dire che effettui un sostituisci contenuto campo con numeri seriali e cambia l'ordinamento, anche questo è più che corretto: la funzione assegna i numeri di serie NELL'ORDINE in cui sono ordinati i record in quel momento. Qual'è il problema?

.g.[/quote]

alsann
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2005, 2:00

Messaggio da alsann » lunedì 12 settembre 2005, 23:27

Innanzitutto grazie per la risposta.

L'esigenza nasce da una committenza. Ho sviluppato un db per un istituto scolastico. L'ordine degli alunni è regolato dagli ID aappunto. Capita che un'iscrizione (in pratica) non venga effettuata dopo esser stata registrata, e così in luogo di quel nome e cognome cancellato deve venire un nuovo record. Se l'id non fosse aggiornabile (come è attualmente) ci si troverebbe nella situazione di avere un buco nell'elenco numerato. Questo è il problema che mi è stato posto e al quale "devo" trovare soluzione.

Al contempo, colui che utilizzera questo db dovrà ricavare dei "report alunni" ordinati separatamente per cognome e per id (poiché l'id costituisce un criterio di ordinamento riportato su di un libro mastro).

Sto cercando di capire quale stringa poter dare al campo id per fargli eseguire l'operazione di aggiornamento o se è il caso di operare con più campi ID in relazione fra loro.




[/quote]

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » martedì 13 settembre 2005, 0:05

ok. allora ti consiglio di usare due distinte numerazioni: uno l'ID scheda, invisibile all'utente, univoco, unico e non modificabile, che userai per le relazioni; l'altro ID utente, con cui pasticciare a piacere…

Rispondi