copiare record

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

copiare record

Messaggio da messadua » martedì 4 ottobre 2005, 21:52

Ciao a tutti,
scusatemi innanzittutto per la domanda forse banale, ma ho questo problema da risolvere : ho un database in fm pro 7 con tre tabelle fra loro collegate tramite ID. il databse e' compilato da me e da un collega e ci occupiamo, per una medesiam persona, di diversi campi.
Come posso fare a copiare nel modo piu' semplice ed immediato possibile i record da lui compilati integrandoli con i miei ? Ossia, se lui compila le prime due tabelle di una persona ed io ne compilo la terza, come posso unire il tutto in un unico database ?

La seconda domanda riguarda fm pro 8 per win ...ma per installarlo devo disinstallare il 7 ? Non perdo nulla del database gia' compilato ( con i relativi script) vero ?

Vale la pena l'upgrade ? Ho provato la versione 8 sul mac e non mi sembra che ci siano differenze sostanziali, anche se l'ho utilizzato davvero poco...

Grazie a tutti per l'aiuto


Diego

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » martedì 4 ottobre 2005, 22:13

Ciao,

Scusa ma credo che manchino un po di informazioni

Questo database che hai, in che modo lo utilizzate?

Per caso sono in realta' due db separati e copiate da uno all' altro manualmente i record?

C'e' una logica nel lavoro che fate, nel senso inizi sempre te e finisce sempre lui o viceversa?

Dovete usarlo contemporaneamente?

che tipo di FM (developer, pro, ecc...) e di OS avete?

Per l' installazione dell' 8 non ti so aiutare, sto ancora aspettando che me lo consegnino.
- PMP 8.5 Adv Win -

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

Messaggio da messadua » martedì 4 ottobre 2005, 23:42

Scusami, hai ragione, le informazioni erano troppo imprecise.
Allora, il database serve per ricerca di carattere clinico, siamo due medici lavoriamo sullo stesso database, ma su due copie diverse, una sul mio laptop, una sul suo. Il database e' costituito da tre tabelle, ognuna riportante valori diversi per uno stesso paziente, ossia nella prima tabella del database tutti le variabili di carattere demografico sulla seconda le variabilie eco standard e sulla terza variabili eco TDI ( non ti sto a spiegare, ma e' la terza tabella quella piu' importante). Ogni paziente ha un ID in base al quale siamo in grado di risalire a tutte le varibili per quel paziente, nelle tre tabelle.
Il collega si occupa di inserire i dati nelle prime due tabelle, io inserisco quelli nella terza tabella. Dal momento che non lavoriamo a strettissimo contatto ma abbiamo meeting saltuari, i suoi ID non corrispondono necessariamente ai miei, anche se la popolazione di pazienti valutati e' la stessa. Non c'e' alcun rapporto di sequenza temporale nel data entry, lui puo' fare il paziente n 100 ed io il 204 e viceversa.
Alla fine del lavoro, dovremo unire tutti i dati per paziente, e questo dovrebbe comportare una copia dei record da lui inseriti nelle due tabelle che io al momento lascio vuote in modo da avere tutti i dati per singolo paziente nelle tre tabelle.
Spero di essere stato un po' piu' chiaro nel problema, sostanzialmente si tratta di copiare i record mancanti per uno stesso paziente dalla sua copia del database alla mia.

Grazie sempre

Diego

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » mercoledì 5 ottobre 2005, 1:48

Perfetto, immaginavo una cosa del genere.

Ti premetto che uso FM 6, ma non ci dovrebbe assolutamente essere alcun problema per riportare tutto al 7.

Intanto gli Id dei pazienti li fai precedere da un carattere identificativo per te e da uno diverso per il tuo collega, in modo da evitare di ritrovarvi con gli stessi Id, e hai gia' praticamente finito.

Poniamo che le tabelle siano "anagrafica" che e' in comune, "eco standard" che la fa il tuo collega e "eco TDI" che la fai te.

Te dovrai semplicemente importare i dati che ti mancano dalla sua anagrafica usando l' Id del paziente come campo di confronto e successivamente i dati dalla tabella "eco standard", mentre lui fara' la stessa cosa ma anziche' importare da "eco standard" improtera' da "eco TDI".

Ti assicuro che molto piu' semplice a farsi che a scriversi, controlla nelle opzioni di importazione di FM, sul 6 basta spuntare in fase di import la casella "aggiorna i record" e impostare il campo di confronto (nel tuo caso l' Id del paziente), vedrai che non e' tanto diverso sul 7.

Comunque se incontri dei problemi ci risentiamo qui.

Ciao
- PMP 8.5 Adv Win -

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

Messaggio da messadua » mercoledì 5 ottobre 2005, 5:13

Innanzitutto grazie per la risposta velocissima :)
Non mi e' chiara solo una cosa : perche' devo usare un altro identificatore oltre l'Id ? Questo non e' sufficiente o usabile per il mio scopo ?
Provero' al piu' presto il consiglio, ma mi sembra ssolutamente fattibile.
Grazie ancora

Diego

Superp
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 23 settembre 2003, 2:00
Località: Buggiano (Pt)
Contatta:

Messaggio da Superp » mercoledì 5 ottobre 2005, 14:14

In realta' non e' un' altro id, e' solo che cosi' eviti di creare degli id duplicati, se te sei all' id 100, e il tuo collega all' id 50 e te vai in vacanza lui, lavora oggi, lavora domani, arriva all' id 100 e te lo duplica, ed e' l' unico caso in cui il giochino non funziona.

Ho fatto la stessa cosa in uno studio oculistico, dove ci sono 3 uffici, e in ogni ufficio viene aggiunto un esame diverso che deve essere consultato poi dagli uffici successivi ma non sempre e' il primo ufficio a inserire il paziente e funziona perfettamente.

Comunque se hai dei dubbi andando avanti li risolviamo, e' solo questione di familiarizzare con l' importazione dei dati, peraltro semplicissima in FM.
- PMP 8.5 Adv Win -

messadua
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 2:00

Messaggio da messadua » mercoledì 5 ottobre 2005, 21:53

Grazie infinite, non soltanto per il consiglio pratico, ma anche per il supporto morale ! FM mi piace molto piu' di Access anche se qui tutti i ricercatori usano quello ( o, peggio, excel) e piu' d'uno mi ha preso per il c....quando ho dato la mia preferenza a FM...
Al momento il merging e' previsto per l'inizio della prossiam settimana, durante il week-end faro' qualche prova per vedere se tutto va come mi aspetto.

A presto e grazie ancora

Diego

Rispondi