come gestire i campi "contatore"

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
boss1960
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2004, 2:00

come gestire i campi "contatore"

Messaggio da boss1960 » venerdì 7 ottobre 2005, 3:53

Salve a tutti,
potreste consigliarmi come potere gestire un campo impostato come contatore, in un'applicazione distribuita con runtime, quindi senza possibilità per l'utente di accedere alla struttura del database. Vorrei offire la possibilità all'utente "attraverso una procedura chiamata , parametri" di impostare un campo numerico che assegna un numero progressivo, di resettare il contatore, o farlo partire da un numero di propria scelta.

anche un consiglio su come progettare un campo che mi consenta di asseganare un numero fattura che sia esattamente il successivo all'ultimo immesso, perchè credo che quanto creato da me sia un tantino macchinoso.
Grazie di tutto

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » venerdì 7 ottobre 2005, 10:26

Vorrei offire la possibilità all'utente "attraverso una procedura chiamata , parametri" di impostare un campo numerico che assegna un numero progressivo, di resettare il contatore, o farlo partire da un numero di propria scelta.
puoin usare lo script step IMPOSTA VALORE SERIE SUCC abbinato con un campo (meglio se globale).
anche un consiglio su come progettare un campo che mi consenta di asseganare un numero fattura che sia esattamente il successivo all'ultimo immesso, perchè credo che quanto creato da me sia un tantino macchinoso.
usi un globale di appoggio, oppure se cancelli qualche scheda (solo se è l'ultima) usi l'istruzione sopra citata nello script per impostare automaticamente il seriale successivo.

.g.

boss1960
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 17 ottobre 2004, 2:00

Messaggio da boss1960 » sabato 8 ottobre 2005, 2:35

Ti ringrazio molto, per l'aiuto che mi hai dato.

P.S. a quando una rubrica che ci possa illustrare in modo più dettagliato, le potenzialità del nuovo Filemaker 8 advanced.

Rispondi