Come condizionare l'uscita da un formato

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Come condizionare l'uscita da un formato

Messaggio da lpm » sabato 5 novembre 2005, 18:03

Ciao a tutti... ho nuovamente un problema da "forum di FMPRO"...
Ho la necessità di permettere l'uscita da un formato SOLO nel caso in cui si verifici la corrispondenza tra l'importo A messo nel campo X e l'importo B messo nel campo Y. Preciso che l'importo B del campo Y è a sua volta un campo calcolato (somma di righe di un portale).

Io ho provato a creare un campo calcolato (Campo Z), il quale valorizza il campo stesso solo se la differenza tra gli importi A e B è diversa da zero, e quindi ho creato un ulteriore campo testo (Campo W) il quale copia (mediante immissione automatica) il valore di campo Z e lo verifica (NON permette che sia vuoto)..... purtroppo non funziona....

Mi potete aiutare??? So di non essere stato troppo chiaro ma il caso mi sembra abbastanza complesso...

Grazie e W fmpro!!

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » sabato 5 novembre 2005, 19:49

Io ho provato a creare un campo calcolato (Campo Z), il quale valorizza il campo stesso solo se la differenza tra gli importi A e B è diversa da zero, e quindi ho creato un ulteriore campo testo (Campo W) il quale copia (mediante immissione automatica) il valore di campo Z e lo verifica (NON permette che sia vuoto)..... purtroppo non funziona....
??

due possibilità:
a) via campo: Imponi le verifica sul campo X (campoX=campoY)

b) via script: subordini l'uscita dal formato all'attivazione di un pulsante, cui è associato uno script del tipo
If(campoX=campoY)
faiquellochevuoi
else
mostra messaggio ammonitore
end if

.g.

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Messaggio da lpm » sabato 5 novembre 2005, 23:15

Innanzitutto grazie per il suggerimento, però devo ancora chiedere un chiarimento...
Premesso che preferirei attivare l'ozione "A" (via campo) non so come impostare la verifica tra i due campi poichè sia il campo X sia il Campo Y sono 2 campi calcolati (e quindi FM non mi dà la possibilità di impostare tra le opzioni per i campi la verifica che mi serve...)

Grazie ancora e ciao a tutti.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » domenica 6 novembre 2005, 11:28

avevo capito che solo il campo B fosse calcolato.
da dove proviene l'importo di A? senza altri dati sulla struttura posso solo tirare a indovinare…
eventualmente puoi provare eventscript (su Fm 7 o 8): alla modifica di uno dei due campi parte uno script di validazione…

.g.

lpm
Messaggi: 269
Iscritto il: martedì 9 settembre 2003, 2:00

Messaggio da lpm » domenica 6 novembre 2005, 19:09

Ti ringrazio ancora per l'indicazione, ma sono prorpio confuso...
Innanzitutto il Campo A è la somma di 2 campi a loro volta calcolati inseriti in una tabella correlata...

Inoltre ti chiedo cortesemente ulteriori informazioni su eventscript (... non lo conosco...)

Grazie per la pazienza...

Ciao

Rispondi