fornitore con diverse modalit

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
svez
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 2:00

fornitore con diverse modalità di pagamento

Messaggio da svez » sabato 25 marzo 2006, 11:37

Ciao a tutti, ho un problema che non so come risolvere ma che sicuramente qualcuno di voi avrà già incontrato e spero risolto:

Utilizzo FMPro 8, e ho bisogno di fare in modo che a un dato fornitore vengano attribuite 2 o più diverse modalità di pagamento.
Es. 30-60 gg FM e 60-90-gg FM

In un formato chiamato Fattura Fornitori ho già creato un campo che esegue il calcolo delle scadenze.
Ma non sò come fare ad attribuire allo stesso fornitore una modalità di pag. rispetto ad altra.

Qualcuno sa se esiste un modo????
Grazie mille

Pirata
Messaggi: 1197
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Win10
Località: Reggio Calabria (RC)

Messaggio da Pirata » domenica 26 marzo 2006, 3:23

Ciao svez!

Mi pare di suggerirti di fare non una tabella realzionata ma un campo multiplo!!!!?!!

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » domenica 26 marzo 2006, 16:12

Da quello che ho capito, questo è invece il classico caso di una relazione molti-a-molti. Il meccanismo per definire una relazione molti-a-molti era descritto molto bene nella guida della versione 6. Con le versioni 7 o 8 queste spiegazioni non sono più esplicitamente menzionate, probabilmente perché con la nuova possibilità di creare più tabelle nel medesimo file, la questione è diventata molto più facile.
Il metodo rimane efficace anche con le nuove versioni di FileMaker. In sintesi il procedimento è il seguente:

Dapprima si definiscono le tabelle principali:
- Fornitori, con la chiave principale ID-fornitori
- Modalità (di pagamento), con la chiave principale ID-modalità

Quindi si definisce una tabella ausiliaria che tiene conto di quali modalità (0, 1 o molti) sono definite per ciascuno dei fornitori:
- Fornitori | Modalità, con le chiavi ID-fornitori e ID-modalità

Le relazioni potrebbero essere schizzate così:
Fornitori <--> Fornitori | Modalità <--> Modalità
(ID-Fornitori) <--> (ID-Fornitori) | (ID-Modalità) <--> (ID-Modalità)

Nel formato dei fornitori si può definire un portale in cui si visualizzano i valori della tabella "Fornitori | Modalità": così si vedono quali modalità sono definite per quali fornitori. Il portale può essere organizzato in modo tale da aggiungere e togliere le modalità direttamente in questo formato.

Viceversa nel formato delle modalità si può anche definire un analogo portale in si visualizzano i medesimi valori della tabella "Fornitori | Modalità": qui si vedranno i fornitori definiti per ogni modalità. (NB: Si possono definire tutti e due i portali, ma non è necessario, ne basta uno solo).

Quale simpatico effetto secondario, si può generare una lista valori dinamica che fornisce le modalità a disposizione per ciascun fornitore (per ottenere questo ci vuole una nuova relazione fra le tabelle "Fornitori | Modalità" e "Modalità").

La tabella "Fatture" potrebbe essere riassunta così:
- Fatture, con la chiave principale ID-fattura e le chiavi secondarie ID-fornitori e ID-modalità

La visualizzazione del campo ID-modalità potrà essere definita come menu a tendina e si utilizzerà la lista valori dinamica creata prima, per scegliere la modalità di pagamento a dipendenza del fornitore prescelto.

Spero che queste indicazioni siano utili. Buon lavoro! :lol:

svez
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 2:00

Messaggio da svez » lunedì 27 marzo 2006, 9:18

Ciao Thomas,
Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti....... :D
Certo che mi attende un bel lavoro 8O
Bene, rimbocchiamoci e a Lavoro!!!!!
Grazie a tutti sieti un punto di riferimento insostituibile..... :D

Rispondi