Script per inserire il valore di un campo in un altro

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
onofrio
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 1:00

Script per inserire il valore di un campo in un altro

Messaggio da onofrio » domenica 5 novembre 2006, 23:29

Uso fmp8 adv in winxp premetto di essere poco pratico.
vorrei creare uno script che inserisca il dato preso da una lista di un campo x di file1, nel campo x di file2 nel record che ha campo y come relazione tra le due tabelle.
Spero di aver dato le informazioni utili. Grazie in anticipo.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 6 novembre 2006, 10:26

Ciao e benvenuto...
se usi l'8 perchè hai più file?
Non ti basta la multitabellarità dell'8?
Hai provato ad andare nelle opzioni del campo dove vuoi che ti inserisca il valore ed entrare in RIFERIMENTO e selezionare il valore del campo che ti interessa?
CIAO M
Se vuoi farlo via script, puoi sempre andare nel formato dove c'è il valore
Caricarlo su una variabile
Andare nel formato dove c'è il campo di interesse e definire il campo come quella variabile.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

onofrio
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 1:00

Messaggio da onofrio » lunedì 6 novembre 2006, 12:03

Complimenti per la celerità.
Forse sono stato troppo sintetico mi spiego meglio:
ho un file che contiene il "censimento apparati" con alcuni campi tra cui uno univoco che contiene il "codice identificativo", poi ho un altro file che contiene le "relazioni tecniche interventi", con alcuni campi, tra cui uno che contiene il "codice identificativo" che lega i due file. ora avrei bisogno di uno script che prelevi dal file "relazioni tecniche" il contenuto del campo "stato di efficenza" e lo inserisca nel file "censimento" nel campo "stato di efficenza" con relativo codice identificativo.
Spero di non aver fatto più confusione e ribadisco la mia oncora poca esperienza con fmp8.
Nuovamente grazie

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 6 novembre 2006, 15:58

Ciao a parte che non si capisce perchè tu utilizzi due file anzichè due tabelle.
Inoltre mi sa che hai sbagliato la struttura del DB.
Perchè se tu ha una tabella "censimento apparati" ed una tabella
"relazioni tecniche interventi" relazionate tra loro non ha senso poi copiare dei dati dalla tabella "relazioni tecniche interventi" a "censimento apparati" visto che le due tabelle sono correlate. Il dato risulterebbe ridondante.
Se le due tabelle sono correlate e vuoi vedere il valore del campo
relazioni tecniche interventi::stato di efficenza in un formato che dipende da "censimento apparati" basta che lo metti dentro e se la relazione è fatta bene vedi anche il risultato giusto.
CIAO M
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

onofrio
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 1:00

Messaggio da onofrio » lunedì 6 novembre 2006, 16:54

Grazie per la pazienza dimostrata. La dubbia struttura del database dipende sicuramente dalla mia inesperienza.
Ho pensato di avere 2 file separati perchè il primo contiene tutti i dati relativi al censimento circa 20 campi tra contenitori riassunto testo un ulteriore tabella ubicazione contenete tutti i dati relativi al posizionamento, e il secondo contenente tutti i dati delle relazioni tecniche altri 20 campi, pensavo cosi di poter trattare i file separatamente probabilmente snelledone il peso.
In pratica quando arriva una richiesta di intervento io la registro con i vari dati di interesse n° registro, protocollo etc. mettendo la richiesta i"n lavorazione" attraverso lo script richiesto e alla chiusura della pratica lo stesso script dichiarerebbe "riparato"o "fuori uso" lavorando poi separatamente sul censimento avrei la situazione dello stato dell'apparato. Il passo successivo sarà poi sapere ogni singolo apparato quanti interventi ha subito.
Scusa la prolissità. Se hai ( o avete) un suggerimento alterrnativo alla mia strutturavi sarei lieto.

marianasu
Messaggi: 1235
Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 2:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da marianasu » lunedì 6 novembre 2006, 17:43

onofrio ha scritto:Grazie per la pazienza dimostrata. La dubbia struttura del database dipende sicuramente dalla mia inesperienza.
Ho pensato di avere 2 file separati perchè il primo contiene tutti i dati relativi al censimento circa 20 campi tra contenitori riassunto testo un ulteriore tabella ubicazione contenete tutti i dati relativi al posizionamento, e il secondo contenente tutti i dati delle relazioni tecniche altri 20 campi, pensavo cosi di poter trattare i file separatamente probabilmente snelledone il peso.
Ti conviene fare un unico file....
Ho sentito parlare di file di filemaker di parecchi giga....mi sa che per i tuoi "pochi" dati non faticherà a gestire il tutto al meglio.
Per il resto....se tu hai le due tabelle relazionate basta che in un formato di censimento metti un portale che ti visualizzi i record correlati.
Agisci direttamente su du loro per cui ad ogni intervento puoi modificare lo stato magari da una lista a tendina.
Non c'è bisogno di nessuno script.


Quindi la struttura è corretta ma da fare in un unico file con una tabella per censiomento ed una tabella per relazioni tecniche.
Relazionati per ID_MACCHINA (da censire)
In un formato in cui visualizzi i dati della macchina puoi inserire un portale dove ad ogni riga corrisponde un intervento. (se nella relazione metti che nella tabella "relazioni tecniche interventi" si possono creare record tramite la relazione, ogni nuova relazione la puoi inserire direttamente dal portale. U na volta che visualizzi i dati delle relazioni tecniche nel formato Censimento poi puoi modificare questi dati interagendo con liste a tendine o come meglio credi tu.

Spero di esserti stato d'aiuto
CIAO Mariano
FM8.03 Adv.- FM8.5 Adv Windows XP SP2

onofrio
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 1:00

Messaggio da onofrio » lunedì 6 novembre 2006, 20:25

Bene ti ringrazio della disponibilità mi attrrezzero per traslare tutto in un unico file e vedere come va. Ciao alla prossima.

Rispondi