Inserimento range percentuali

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Passerigno
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00
Versione FileMaker: 18 adv
Sistema operativo: OS
Località: Novara

Inserimento range percentuali

Messaggio da Passerigno » venerdì 10 novembre 2006, 19:57

Ciao,
ecco il mio nuovo problema. Ho due tabelle tra loro in relazione. In quella principale ho creato, tra gli altri, 3 campi:
Il settore merceologico
la provvigione riportata nei listini
la provvigione concessa.
Nell'altra tabella ho creato il listino:
settore merceologico
provvigione.
In questa maniera, quando, nella tabella principale seleziono dal menù a tendina il settore merceologico, automaticamente mi segnala quale sarebbe la percentuale da chiedere al cliente.
Inserendo, poi, la provvigione effettivamente chiesta (3° campo) mi si colora di verde o di rosso a seconda che sia maggiore o minore da quella prevista a listino. Fin qui tutto bene.
Il problema è che ho 3 settori merceologici dove non ho una percentuale fissa, ma un intervallo (es. dal 3% al 10%).
Come faccio ad inserirlo nella seconda tabella?
Attendo fiducioso

Thomas
Messaggi: 162
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 1:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Mac OS X 12 Sierra

Messaggio da Thomas » sabato 11 novembre 2006, 23:17

Caro Passerigno,
Il problema è che ho 3 settori merceologici dove non ho una percentuale fissa, ma un intervallo (es. dal 3% al 10%).
Io farei due campi nell'"altra tabella" per descrivere la provvigione; ad esempio "provvigione_min" e "provvigione_max". Quindi quando inserisci la "provvigione concessa" controlli sia con "provvigione_min" che con "provvigione_max" e colori di conseguenza il campo. Nei casi in cui la "provvigione" è una sola si metterà "provvigione_max" = "provvigione_min".
Buon lavoro :lol:
Thomas

Passerigno
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 1:00
Versione FileMaker: 18 adv
Sistema operativo: OS
Località: Novara

Messaggio da Passerigno » domenica 12 novembre 2006, 0:21

Perfetto!
Stasera sei stato il mio angelo custode. Ti ringrazio risolt. Ho inserito una provvigione max, ovviamente sfruttata solo in quei 3 casi, e nel campo calcolo ho inserito una condizione in più nel calcolo "casi".
Come sempre la via più semplice è quella più efficace.
Pensavo comunque ci fosse un modo per inserire un range direttamente. Poco male.
Grazie ancora di tutto.

Rispondi