Completamento automatico del campo da qualsiasi punto

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
CptArlook
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: win 10
Località: Firenze

Completamento automatico del campo da qualsiasi punto

Messaggio da CptArlook » mercoledì 14 gennaio 2015, 17:11

Ciao,
in un nuovo record vorrei poter completare il campo da valori già esistenti, partendo pero da qualsiasi punto.
Per capirsi, se il campo BIBLIOTECA nei record precedenti contiene "Biblioteca Buonarroti", "Biblioteca Pinco", "Biblioteca Pippo" vorrei poter inserire nel campo BIBLIOTECA del nuovo record, un valore partendo da Buonarroti e non obbligatoriamente da Biblioteca o meglio ancora da una parte di testo per esempi "arroti".
Non riesco a risolvere.
Saluti e grazie
"CptArlook" -FMP 5 - 6 - 7 - 8 -10 - 12 e 7 - 8 - 10 - 12 Server - Win XP Proof SP3 - Win Server 2000 - Win Server 2003 - Win Server 2008

Avatar utente
PIG-NAH
Messaggi: 2564
Iscritto il: martedì 7 agosto 2007, 2:00
Località: BIG BANG

Re: Completamento automatico del campo da qualsiasi punto

Messaggio da PIG-NAH » venerdì 16 gennaio 2015, 11:50

Ti serve questa funzione personalizzata del mitico Raybaudi:

https://www.fmpro.it/forum/viewtopic.php?f=43&t=4311

Crei un campo calcolato BBB con quella funzione in base al campo testo da esplodere AAA.

Dopo fai un'autorelazione fra il campo calcolato BBB e il campo testo CCC.

Crei una lista valori che mostra solo i valori correlati di AAA in base alla relazione Tabella::BBB = Tabella2::CCC

Il campo testo CCC lo imposti come lista a discesa e vai sul liscio.

Il campo CCC si può eliminare e fare tutto con due soli campi AAA e BBB, come preferisci.
FM8 ADV XP SP3

ozzyfalco86
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 16:57

Re: Completamento automatico del campo da qualsiasi punto

Messaggio da ozzyfalco86 » martedì 19 maggio 2020, 12:20

Ciao, chiedo scusa se mi inserisco in questa vecchia discussione ma ho lo stesso problema. Ho creato la funzione personalizzata come indicato da Raybaudi sostituendo perà alla funzione "Consenti" -> "Dichiara". Ho seguito poi le dritte di PIG-NAH ma non riesco ad ottenere il risultato sperato. Infatti, dopo aver fatto l'autorelazione tra il campo calcolato BBB e il campo testo CCC ho creato la lista valori usando i valori del campo AAA includendo solo i valori correlati partendo dalla "Tabella2". Impostando la lista a discesa con quest'ultima sul campo CCC non ho nessun valore mentre se alla lista valori collego direttamente il campo BBB (invece di AAA con valori correlati) ottengo un risultato parziale nel senso che non tutti i valori di AAA risultano esplosi nel campo BBB. Spero di essermi espresso in maniera abbastanza chiara anche se non è facile. Ho FM11 su Windows. Grazie in anticipo.

Rispondi