campo calcolo somma con criterio

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
freebrizio
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2015, 13:17

campo calcolo somma con criterio

Messaggio da freebrizio » venerdì 13 marzo 2015, 17:15

Buongiorno a tutti,
sto cercando di creare un piccolo database con utilizzo di filemaker per rilevare le presenze e le ore mensili dei dipendenti
per una piccola azienda ,
io ho creato una tabella presenze con i campi Dipendente - ora entrata - ora uscita e totale ore giornaliere
adesso vorrei creare una nuova tabella i cui ogni record contenga il nome del dipendente con la somma totale delle ore che ha effettuato in un arco di tempo che poi sarà la base per formulare le spettanze per quel periodo

spero di essere stato chiaro , ma ormai è un po' che cerco e tre vari forum e funzioni varie e domani script , ho un po' le idee confuse

saluti

Avatar utente
mik78
Messaggi: 216
Iscritto il: mercoledì 5 giugno 2013, 9:34
Località: Avellino

Re: campo calcolo somma con criterio

Messaggio da mik78 » mercoledì 18 marzo 2015, 16:59

Ciao freebrizio :)
io comincerei da...
1) Creo una tabella "Dipendenti" con i campi: ID, Nome etc;
2) Creo una tabella "Prestazioni" con i campi: ID, ID_Dipendente_FK, Data, Ora_In, Ora_Out, Tot_Ore, Compenso (Tot_Ore*€), r_Ore (Riassunto Totale di Tot_Ore), r_Compensi (Riassunto Totale di Compenso).
3) Metto in relazione Dipendenti::ID = Prestazioni::ID_Dipendente_FK (spunto l'opzione "Consenti la creazione di record..);
4) Creo un formato "Dipendenti" (tipo modulo, tabella "Dipendenti") con i dati anagrafici ed un Portale per la registrazione delle prestazioni;
5) Creo un formato "Report" (tipo lista, tabella "Prestazioni") in cui elimino il corpo ed aggiungo una sezione "Riassunto parziale per ID_Dipendente_FK;
6) Metto nella predetta sezione i campi: Nome (dalla tabella "Dipendenti"), r_Ore, r_Compensi.
7) Ordino il Report per ID_Dipendente_FK.

Mik

antonioinoky
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 15:12
Versione FileMaker: FMP20
Sistema operativo: WIN11

Re: campo calcolo somma con criterio

Messaggio da antonioinoky » lunedì 7 settembre 2015, 10:30

mik78 ha scritto:Ciao freebrizio :)
io comincerei da...
1) Creo una tabella "Dipendenti" con i campi: ID, Nome etc;
2) Creo una tabella "Prestazioni" con i campi: ID, ID_Dipendente_FK, Data, Ora_In, Ora_Out, Tot_Ore, Compenso (Tot_Ore*€), r_Ore (Riassunto Totale di Tot_Ore), r_Compensi (Riassunto Totale di Compenso).
3) Metto in relazione Dipendenti::ID = Prestazioni::ID_Dipendente_FK (spunto l'opzione "Consenti la creazione di record..);
4) Creo un formato "Dipendenti" (tipo modulo, tabella "Dipendenti") con i dati anagrafici ed un Portale per la registrazione delle prestazioni;
5) Creo un formato "Report" (tipo lista, tabella "Prestazioni") in cui elimino il corpo ed aggiungo una sezione "Riassunto parziale per ID_Dipendente_FK;
6) Metto nella predetta sezione i campi: Nome (dalla tabella "Dipendenti"), r_Ore, r_Compensi.
7) Ordino il Report per ID_Dipendente_FK.

Mik
Buongiorno mik78
in riferimento a questo tuo post vorrei chiederti se è possibile fare un ulteriore passo
cioè una volta ottenuto il report con i soli riassunti, è possibile copiare i risultati dei riassunti per inserirli in una tabella
mi spiego meglio
Dovendo gestire degli imballaggi in entrata e in uscita, provenienti dal carico di materie prime e dalla vendita di prodotti finiti, su una tabella dedicata
sono già riuscito mediante variabili, in maniera arrangiata ( date le mie limitate conoscenze), grazie anche a tuoi consigli in questo post viewtopic.php?f=5&p=51650#p51650, ad ottenere un risultato accettabile
un esempio pratico:
genero un lotto di materia prima in entrata, questo lotto è costituito da più pesate, ogni pesata ha X colli di un tipo di cassa, il tipo di cassa può essere diverso per ogni pesata
se io faccio un riassunto per tipo cassa e ottengo ad esempio 4 tipi di cassa con i relativi totali posso in qualche modo copiare il risultato in 4 records distinti che riportano tipo e quantità??? on non si può fare???

spero di essere stato comprensibile
grazie in anticipo
FM Server 19 - FM Pro 20 WIN 11 -

abgian
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 1:00

Re: campo calcolo somma con criterio

Messaggio da abgian » giovedì 1 agosto 2019, 19:40

Ciao freebrizio, guardando e riguardando ho letto che anche tu tempo fa eri orientato a creare una piccola applicazione per il conteggio delle ore lavorate.
Sei riuscito a costruire o trovare qualcosa?

Grazie Franco

Rispondi