Firma

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Firma

Messaggio da zukimania » venerdì 20 gennaio 2017, 15:01

Buongiorno, chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma la richiesta è particolare e non capivo bene dove inserirla...
Cerco di spiegare il problema:

Ho un gestionale che registra i dati dei clienti e, ogni cliente, ha la possibilità di inserire delle schede a lui collegate (lavori, preventivi, noleggi). Ho un Filemaker pro 12 e volendo un ipad con filemaker go. Sulla scheda del cliente voglio fargli apporre la firma per la privacy (cosi su ogni lavoro la firma per presa in carico e su ogni preventivo la firma per accettazione)
Voglio far firmare dei documenti ai miei clienti in modo da eliminare il più possibile la carta.
La mia domanda à: in fase di compilazione della scheda cliente (che avviene sul pc server in un dato formato con N dati come nome-cognome-telefono-mail) è possibile lanciare un comando all'ipad (che ha filemaker go) in modo che carichi il record che sto creando (dal pc server) e che proponga il campo per la firma come attivo? Posso anche far generare un pdf dal server, caricarlo sull'ipad e farlo firmare volendo... ma mi piacerebbe una soluzione più trasparente possibile per il cliente.



Sono riuscito a farmi capire??? :D

Mi sono informato un attimo per l'aspetto legale e ci sono due soluzioni "legalmente percorribili" ma al momento non mi interessa avere una firma "legalmente valida" per cui mi concentro sulla funzionalità per una firma "base".

Saluti Simone

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Firma

Messaggio da PaoloMar189 » venerdì 20 gennaio 2017, 17:45

No, non è possibile lanciare un comando all'ipad. Però potresti, sull'ipad, attivare un trigger che controlli dei records dentro al quale ci sia l'ordine di aprire una certa scheda. Dal pc puoi registrare il record e poi il trigger sull'ipad troverebbe quel record e farebbe ciò che gli chiedi. Questo si può fare.
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Firma

Messaggio da zukimania » venerdì 20 gennaio 2017, 21:09

Soluzione interessante ma temo mi sfuggano alcuni dettagli, mi sa che ho molto da studiare...
Di firme grafocerte e tavolette wacom dedicate alle scopo sai nulla? Se i costi non sono esagerati possiamo valutare anche l'uso di firme certificate. Nei test che ho fatto però non ho trovato il modo di firmare direttamente il "filemaker" ma solo il pdf che viene generato..
Grazie della disponibilità

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Firma

Messaggio da PaoloMar189 » venerdì 20 gennaio 2017, 22:38

Mi risulta che la firma grafometrica si applichi solo a pdf.

Comunque dai un'occhiata a questa soluzione: http://www.productivecomputing.com/elec ... signatures
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Firma

Messaggio da zukimania » martedì 24 gennaio 2017, 17:12

Grazie PaoloMar189, avevo gia visto quella soluzione e anche un loro concorrente ma anche a me è sorto il dubbio che la firma grafometrica si applichi solo ai pdf. Ho trovato un tab wacom usato per dei test, appena mi arriva a casa faccio alcune prove e vediamo come ne esco.
Grazie ancora

Avatar utente
PaoloMar189
Messaggi: 77
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 18:31

Re: Firma

Messaggio da PaoloMar189 » martedì 24 gennaio 2017, 21:29

Ciao. Facci sapere come è andata. Esperienze in campi come questi sono sempre molto gradite
Paolo Marinelli
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 e FileMaker 14-15

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://www.omniagest.it

zukimania
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 18:25

Re: Firma

Messaggio da zukimania » mercoledì 16 dicembre 2020, 19:10

Scusate il ritardo nella risposta, che maleducato!

Allora ho risolto in questo modo:
Genero un file PDF che poi firmo digitalmente all'esterno del file con una tavoletta grafica in cui ho installato un certificato che mi convalida legalmente la firma (i dettagli che stanno dietro al processo se li beve il programma di firma grafocerta). In filemaker devo solo generare il file PDF.

Adesso però voglio cambiare la procedura che è lenta e macchinosa da parte dell'utente.
Ho visto che via ipad si puo (tramite l'istruzione inserisci da dispositivo) inserire una firma sfruttando il tablet. Mi chiedevo come posso "attivare" l'ipad dal pc nel momento in cui devo eseguire una firma.
Ci studio un po sopra e vediamo cosa esce.

Probabilmente non sarà valida legalmente ma lo utilizzerò per firme di accettazione preventivi o riparazioni in cui difficilmente ci saranno contestazioni.

Avete idee sul collegamento "fisico" di un ipad al pc? se la collego con il cavo posso utilizzarla a mo di "trackpad"?

Rispondi