Pagina 1 di 1

Web Direct, pdf di dimensioni maggiori rispetto all'anteprima a monitor

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 20:37
da Daniele80
Buongiorno a tutti,
ho costruito un DB per poter funzionare in modalità Web Direct con Filemaker Server 18 e tutto funziona come dovrebbe ad eccezione della stampa in Pdf che restituisce ciò che è visualizzato nel resoconto in maniera troppo grossa (ovvero va fuori dalle dimensioni di un A4).
In pratica ogni volta che lo script comanda di generare il pdf il documento è maggiorato del 15 % c.a.
Se permetto all'operatore di poter variare le opzioni durante la generazione del Pdf il problema si risolverebbe in quanto basterebbe che impostasse come dimensione 85% rispetto all'originale. Ma questa opzione metterebbe i vari operatori in condizione di dover rinominare a mano ogni singolo file generato con possibili errori nella successiva archiviazione.
Se invece imposto tutte le opzioni in nome viene generato come serve ma il pdf è troppo grande e va fuori margini e genera ovviamente una pagina in più.
Ho cercato sia sul forum che opzioni specifiche ma non ho trovato nulla in tal senso.
Qualcuno ha qualche idea?

Re: Web Direct, pdf di dimensioni maggiori rispetto all'anteprima a monitor

Inviato: martedì 11 agosto 2020, 21:36
da Daniele80
Dopo un pò di prove mi posso dare una risposta al mio quesito e spero che sia utile a qualcun altro.
In pratica, FileMaker Server (Webdirect) dovendo interagire con i browser supporta un numero limitato di fonts e quello che utilizzavo non è tra quelli. Così facendo al momento della generazione del pdf sostituiva il font con un'altro (peraltro simile) ma con dimensioni diverse. Da quì il problema. Inoltre agendo sui margini ho risolto un leggero spostamento verso dx che ancora non mi so spiegare.
Chissà se si può agire in qualche modo per includere in filemaker server un font extra. Del resto la generazione del pdf avviene sul server.