Pubblicazione Web Immediata e immagini collegate

Creare un sito con web companion o con Web Direct

Moderatore: Moderatori

Rispondi
grg
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2004, 1:00

Pubblicazione Web Immediata e immagini collegate

Messaggio da grg » lunedì 18 giugno 2007, 9:48

Buongiorno

Ho un banalissimo DB che gestisce immagini.
Essendo molte sono archiviate su un server e solo collegate al campo.

Pubblicando il DB su internet non vedo il contenuto del campo contenitore (che dovrebbe contenere l'anteprima dell'immagine).

Le immagini sono di diverso tipo jpg/tif ecc.

E' normale?
C'è qualche soluzione?
Grazie

FM 8.0 Mac OSX 10.4
--------------------------------
grg
FileMaker 7-12 Mac OSX & Win
--------------------------------

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Messaggio da Camomilla » giovedì 21 giugno 2007, 13:08

si se sono solo collegate e non inserite nel database via web non le vedi,

ma invece di un campo contenitore puoi usare un campo web, in cui calcoli il link sull'immagine che vuoi vedere al momento (la vedi come pagina web all'interno dello spazio che crei, per cui ho hai immagini della stessa dimensione o per ognuna ti devi creare una pagina html per quella dimensione che visualizzi dal portale web.

oppure per il formato web, metti un campo globale sotto all'immagine che vedi con il solo collegamento e fai in modo che quando questo formato è visualizzato sul web, in quel campo si esegua uno script (ed esempio "vedi immagine"),

vai al campo conteniture globale
inserisci immagine (con percorso calcolato e non come collegamento)
salva record richiesta
aggiorna finestra

publifotoge
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2007, 2:00

Messaggio da publifotoge » venerdì 22 giugno 2007, 11:26

non ho capito bene la questione del campo contenitore globale, potresti spiegarmi che necessità ho di metterne uno sotto al contenitore normale dove ho il riferimento al file della mia immagine?
e poi, ma l'opzione di script "inserisci immagine" non è non compatibile col web???
grazie mille dell'aiuto, a presto
ch

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Messaggio da Camomilla » venerdì 22 giugno 2007, 18:40

publifotoge ha scritto:non ho capito bene la questione del campo contenitore globale, potresti spiegarmi che necessità ho di metterne uno sotto al contenitore normale dove ho il riferimento al file della mia immagine?
e poi, ma l'opzione di script "inserisci immagine" non è non compatibile col web???
grazie mille dell'aiuto, a presto
ch
E si non è compatibile, a questo punto dovresti crearti un db di foto inserite e non collegate, ma sarebbe meglio che fossero a 72 p/p, puoi sempre usare un batch di photoshop per creare la cartella a bssa risoluzione ed un importa da cartella con filemaker, poi trovare un modo di collegare il db per una qualche chiave al tuo db esistente.

L'immagine in alta la usi per la visualizzazione in rete e la stampa, l'immagine in bassa per la visualizzazione via web.
Se serve sovvrapponi i campi con fondo trasparente, ho vedi l'alta con il solo collegamento, o vedi la bassa inserita dentro, a seconda se sei in rete o in web.

Oppure scegli la soluzione del portale web.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » venerdì 22 giugno 2007, 18:52

Camomilla ha scritto:Oppure scegli la soluzione del portale web
Cos'è un portale web ?
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Messaggio da Camomilla » sabato 23 giugno 2007, 9:34

Reybaudi come sei simpatico oggi,

hai capito benissimo, scusa se non parlo nel gergo tecnico di filmaker.

è quella cosa un po cosi' che si trova nel menu degli strumeenti del formato scheda, cha una palla simile alla terra, se lo prendi lo trascini ti apre una finestra verso mondo meraviglioso, qualche opzioni di qua, qualche opzione di la, e.. si non è un portale, ma più o meno il concetto è quello.

raybaudi
Messaggi: 3616
Iscritto il: sabato 7 febbraio 2004, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da raybaudi » lunedì 25 giugno 2007, 9:43

Camomilla ha scritto:hai capito benissimo, scusa se non parlo nel gergo tecnico di filmaker.
La mia opinione è questa:

mentre è normale che chi pone una domanda possa non conoscere perfettamente la terminologia di FileMaker, lo stesso NON può essere accettabile da chi risponde.

Parlare di portale web o di "palla simile alla terra" invece di Visualizzatore Web ( o Web Viewer ) può facilmente generare confusione.
Raybaudi FMP 12 Adv. Windows XP SP3

Camomilla
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 11 maggio 2007, 2:00

Messaggio da Camomilla » martedì 26 giugno 2007, 17:53

si ho capito, staro più attento, nel post precedente ti prendevo in giro con una imprecisione ancora superiore alla precedente.

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da stregatto » mercoledì 27 giugno 2007, 15:14

raybaudi ha scritto:
La mia opinione è questa:
…e sei pure molto più tollerante di me… ;)

.g.

Rispondi