Filemaker in formato web

Creare un sito con web companion o con Web Direct

Moderatore: Moderatori

Rispondi
carlog
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 8:22

Filemaker in formato web

Messaggio da carlog » venerdì 28 maggio 2010, 20:02

Ciao
Ho trovato dei database open source tipo Greenstone, ABCD (per catalogo biblioteche ecc) che installano Apache e php5 sul pc e il database diventata tipo web. La cosa mi piace e mi tenta. Mi scoraggia
imparare quei comandi: è dura e non posso e non ho voglia ( penso soprattutto per aprire immagini collegate con un click, col programma di defoult per ingrandire .. script ecc ecc) dopo aver apprezzato la facilità di FM
Domanda:
Con FMADV 11 sarebbe possibile tutto questo, cioè il formato web, che fanno i programmi sopra citati? Tra l'altro, mi pare, che tutto si sta webbizzando e per le immagini, non per la contabilità, forse la tendenza è il web...
Nota che per ora, non ho intenzione di aprire il file ad altri in rete. Leggendo velocemente, la guida di FMADV 11chiede di essere "collegati" ad internet "le pubblicazioni immediate".
Carlog
Grazie! MAc e XP
Xp/vista/7 mac ox sl FMPro 9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Filemaker in formato web

Messaggio da stregatto » sabato 29 maggio 2010, 8:03

si. ma dipende molto cosa devi fare e come.

.g.

carlog
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 8:22

Re: Filemaker in formato web

Messaggio da carlog » sabato 29 maggio 2010, 8:13

oltre 4 gb di commento a immagini (foto di vecchi documenti scritti in piccolo, poco leggibili, in latino e altra lingua ecc...) che diventano, una volta catalogati, un archivio consultabile. Altrimenti sarebbero documenti persi e illegilibi. Per questo, mi sembra, che FM sia adattissimo per la facilità.
In seguito l'archivio potrebbe essere messo a disposizione via web.
Carlog
Xp/vista/7 mac ox sl FMPro 9

stregatto
Messaggi: 9700
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 1:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Filemaker in formato web

Messaggio da stregatto » sabato 29 maggio 2010, 13:16

via web
anche qui, dipende molto.
in linea di massima, e sintetizzato allo stremo, se le immagini devono essere in rete io utilizzerei un server web (apache, caricherei le immagini via ftp (o supercontainer) e le visualizzerei via webviewer (o supercontainer). La pubblicazione via web dovrà essere via IWp (ti serve FMSA) o CWP (FMS + infrastruttura in PHP) a seconda del lavoro da fare.

.g.

carlog
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 8:22

Re: Filemaker in formato web

Messaggio da carlog » sabato 29 maggio 2010, 18:37

Ok con calm mi studio la risposta.
Grazie per ora.
Carlog
Xp/vista/7 mac ox sl FMPro 9

Rispondi