accesso a solo alcuni records

Creare un sito con web companion o con Web Direct

Moderatore: Moderatori

Rispondi
palbi
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 11:21
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: ios

accesso a solo alcuni records

Messaggio da palbi » venerdì 1 settembre 2017, 17:29

Ciao Buongiorno,
oggi mi sono cimentato nella creazione di un file filemaker, voglio provare le mie capacità per capire dove posso spingermi prima di comprarlo.

sono arenato in un punto sui privilegi. Quello che voglio fare è una lista, ogni record avrà un campo "responsabile ID" che potrà essere 1,2 o 3. "campo numerico".
vorrei che un qualsiasi utente, abbia il privilegio di visualizzare solo i records dove il responsabile sia ... es: 1.

Ho quindi scritto nella finestra calcolo il seguente controllo:
responsabile ID = 3

accedo alla webpage, entro nel file, ma non mi mostra nulla, mi dice <No Access>

non capisco, forse sbaglio la formula?
grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da fabio.beri » venerdì 1 settembre 2017, 18:10

Ciao e buon pomeriggio.

Dunque, diciamo che hai individuato correttamente, a livelli di sicurezza, dove impostare il permesso per visualizzare o meno dei records.

Detto ciò, analizziamo cosa gli hai detto:

Per l'utenza XXXXXXXXXXXXXX mostra solamente i records i quali abbiano nel campo RESPONSABILE ID un valore corrispondente a 3.
Ora, se il campo RESPONSABILE ID è di tipo TESTO, il calcolo non funziona perché il valore 3 non è tra due virgolette. Se invece il campo è di tipo NUMERO allora il calcolo è valido perché al controllo RESPONSABILE ID è uguale a 3, il risultato booleano è 1 quindi ok.

Se vuoi fare un buon test, ovviamente devi creare una serie di records dove alcuni hanno, nel campo RESPONSABILE ID, il valore 1 (per esempio) e altri hanno il valore 3.

Quando entrerai con quell'utenza, potrai verificare, facendo un MOSTRA TUTTI I RECORDS, che alcuni records avranno la dicitura <NO ACCESS> e altri no.

E fino a qui ci siamo. Fatto ciò dovrai però COSTRUIRE un procedimento. L'utente entra e ci sarà un pulsante per esempio che troverà solamente i records a lui accessibili. Perché dicendo che non può vederli, non gli hai detto di CANCELLARLI quindi a fronte di 100 records, l'utente ne potrà vedere un X records. E questo grazie al tuo procedimento fatto di un interfaccia, un pulsante che avvia uno script, uno script che esegue la ricerca, in un formato che tu avrai costruito.

Si fa prima a farlo vedere che a scriverlo, però questo è un forum e le informazioni passano così.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

palbi
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 11:21
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: ios

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da palbi » venerdì 1 settembre 2017, 22:11

Grazie,grazie mille. Il campo è numerico, dovrei esserci. Quindi aspettarmi che entrando l'utente veda subito i records diciamo 3,non è corretto, devo farà uno script.
Ok mi cimento. Probabilmente posso farlo automatico all'apertura ... giusto?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da fabio.beri » sabato 2 settembre 2017, 13:45

Per farlo all'apertura, puoi creare un TRIGGER (da far partire all'apertura della prima finestra) che lanci quello script appunto all'apertura. Si configura nelle opzioni del file ( MENU FILE)
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

palbi
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 11:21
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: ios

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da palbi » lunedì 4 settembre 2017, 10:47

Ciao, buongiorno!
FATTO!!!

grazie mille, è una giungla di opzioni :shock: :shock: :shock: :shock:

Ti chiedo un altro consiglio se hai un minuto.

lo script esegue la ricerca [Clienti ID::Responsabile ID=3] il 3 nn mi pare possa essere variabile. Se ho 4 Responsabili come devo fare? forse:

devo farmi tanti script quanti i responsabili? e poi lanciare quello giusto con uno script che con if annidati e GET users mi apre a seconda dell'user quello giusto?

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da fabio.beri » lunedì 4 settembre 2017, 12:27

Discorso molto ampio.

In un software bisogna fare una procedura di login, che vada a controllare in una tabella di utenti e quindi capisca qual'è il numero di quel responsabile per fargli vedere solo i suoi records.

Diciamo che la realizzazione di un software inizia da una buona progettazione...
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

elenaf
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:40
Versione FileMaker: 18
Sistema operativo: Mac

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da elenaf » venerdì 21 giugno 2019, 22:53

Non so se la mia domanda è la stessa, ma il mio problema è che il nome utente non è lo stesso che uso al login, ma viene sostituito con un WEB-xxxxx nell'accesso webdirect.
Che valore dovrei usare per avere un dato univoco, riferito solo a quell'utente che si logga ?

Una volta saputo questo, non ho problemi a collegare tabelle e utenti visibili, e dare i permessi, esattamente come faccio con il client FM.
Sul web è diverso.

Grazie
E

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: accesso a solo alcuni records

Messaggio da fabio.beri » lunedì 24 giugno 2019, 20:06

Se tutti gli utenti passano con una sola utenza FileMaker, l'unica cosa da fare è mettere la "finta" username dentro un globale e creare dei permessi personalizzati che si basino su quel globale.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

Rispondi