Portali "allungabili" in un report di tipo lista

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
blueyescuneo

Portali "allungabili" in un report di tipo lista

Messaggio da blueyescuneo »

Ciao. Fil 9+server (provengo dalla 6.5, abbiamo aggiornato da poco).
Nella 6.5 non si poteva, nella 9 mi pare di no (cavoli!) ma provo a chiedere chissa' che... :)
Ho un elenco di.. cose... diciamo "Commesse". All'interno delle singole commesse ho un certo numero di "Voci". La morte sua e' una scheda di commessa con dentro un portale di voci.
Pero' voglio fare un report stampato: un elenco di Commesse in formato lista, con sotto (ma solo se serve e solo della lunghezza giusta) il portale con le eventuali Voci.
E' possibile farlo? Dico con "L'allungamento dinamico" del portale?
grazie

Paolo
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

no. come sempre dalla versione in poi lo ottieni con un riepilogo per commessa dalla tabella che contiene le voci commessa.

.g.

p.s. mi mandi una copia della 6.5? sono molto curioso… :D
blueyescuneo

stregatto ha scritto:no. come sempre dalla versione in poi lo ottieni con un riepilogo per commessa dalla tabella che contiene le voci commessa.

.g.

p.s. mi mandi una copia della 6.5? sono molto curioso… :D
Spiritosello... :)
Purtroppo nella tua risposta e' saltata una parte, quella "dalla versione XXX in poi", che secondo me aiuterebbe a capire meglio. Vuoi dire che c'e' qualcosa di simile da una versione successiva alla 6.5 in poi? Qualcosa tipo visualizzare un rapporto del file figlio che sia suddiviso per voci del file padre? Non male, scomodo ma interessante. Invece usando il DB padre per inserire mi sa che non c'e' soluzione, vero? Sarebbe comodissimo un formato lista con portali dinamici....
Peccato, un'altra delle strane cose di filemaker :(
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

dalla versione 2 pro mi pare. :D

fai dalle voci commessa un riepilogo per dati raggruppati (in questo caso per commessa) e hai risolto. Unico problema: funziona solo in modalità anteprima/stampa/esportazione.

.g.
blueyescuneo

[quote="stregatto"]dalla versione 2 pro mi pare. :D

fai dalle voci commessa un riepilogo per dati raggruppati (in questo caso per commessa) e hai risolto. Unico problema: funziona solo in modalità anteprima/stampa/esportazione.

lo temevo :(
peccato, mi sarebbe piaciuto poterci inserire e visualizzarlo in consultazione. qualcuno dica a filemaker che e' una necessita' ovvia e si diano una botta a svilupparlo. E che inseriscano il manuale per gli script nella confezione, tra l'altro, che abbiamo speso un 3/4000 eurozzi e manco il manuale, abbiamo... grrrr.....

Ah, ho scaricato la vostra demo di Xlibris, lavoro giusto per una micro-casa editrice :)
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

non vorrei fare pubblicità, ma…

http://www.fmws.it/?p=44

:D

per quanto riguarda xlibris, è più per librerie che per case editrici. Ma non mi formalizzo… :D

.g.
blueyescuneo

stregatto ha scritto:non vorrei fare pubblicità, ma…

http://www.fmws.it/?p=44

:D

visto e sfogliato in libreria... pardonne, ma cosi' su due piedi non mi ha convinto troppo e costa un botto :)
(sai com'e', i soldi non li spendo io... quindi... devo giustificarli in modo credibile!!!
Mi e' parsa una guida un po' troppo "utente", mentre io cercavo quella "sviluppatore", per cosi' dire...
Da anni, in realta', ho smesso di sviluppare e non sarei piu' in grado di far cose troppo complesse, pero' ho veramente patito la mancanza di un manuale un po' tecnico nella documentazione data cn filemaker. In ogni caso tornero' a vedere il libro con piu' calma!
Nel mio piccolo, con l'antico 6.5, ho sviluppato tutto il gestionale della nostra associazione e, con la scoperta di XData, sono riuscito a trasferire l'intera gestione del nostro giornale mensile in filemaker... carichi notizie per un mese ed alla fine premi un tasto e ti ritrovi tutto quanto esportato e reimpaginato (importante) in Xpress... E tutto identico al nostro giornale, esattamente com'era prima! Per me e' stato un piccolo traguardo, dato il modo in cui filemaker sembra volerti mettere i bastoni tra le ruote non appena cerchi un attimo di svincolarti dai suoi meccanismi :(

non per far pubblicita', ma il giornale e' questo: www.piueventi.it (c'e' il PDF). Ci crederesti che (a parte le pubblicita') e' direttamente "generato" da un'applicazione filemaker? (+applescript, +Xdata lato Xpress)

per quanto riguarda xlibris, è più per librerie che per case editrici. Ma non mi formalizzo… :D

valutero'

.g.
stregatto
Contatta:

Messaggio da stregatto »

blueyescuneo ha scritto: non per far pubblicita', ma il giornale e' questo: www.piueventi.it (c'e' il PDF). Ci crederesti che (a parte le pubblicita') e' direttamente "generato" da un'applicazione filemaker? (+applescript, +Xdata lato Xpress)
ci credo perfettamente. con filemaker 4 esportavo direttamente in xpresstag mediante plugin. dalla 7 esporto in xpresstag senza plugin… :D

.g.
Rispondi