mostrare record

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
luciano.semprini
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:59

mostrare record

Messaggio da luciano.semprini » mercoledì 21 giugno 2017, 8:51

scusate la banalità ma ho bisogno dell'aiuto di chiunque sarà così gentile ...
ho creato un database con soli due campi ossia id numerico e nominativo e per provare ho inserito 30 nomi.
da qui avevo la necessitò di creare un nuovo formato per visualizzare gruppi di nomi da 6 ciascuno ma mi sono arenato.
come posso risolvere ???

grazie mille

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: mostrare record

Messaggio da fabio.beri » mercoledì 21 giugno 2017, 12:16

Per "raggruppare" i record si possono utilizzare le sezioni di riassunto parziale. Va scelto un criterio di raggruppamento e i records devono essere ordinati per quel campo che determina il raggruppamento.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

luciano.semprini
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:59

Re: mostrare record

Messaggio da luciano.semprini » venerdì 1 giugno 2018, 12:53

sicuramente una indicazione pratica non guasterebbe per la risoluzione del problema che a distanza di tempo non ho risolto.
e pensare che si tratta di un database rudimentale ma purtroppo non riesco ad entrare nel meccanismo. ho cercato di semplicizzare il tutto creando una lista di 8 nomi quindi 8 record. poi ho creato un nuovo report e con la parte grafica a disposizione ho creato delle caselle vuote in un certo ordine. il mio scopo era aggiungere gli 8 nominativi presenti ma pur sovrapponendo con il selettore campo uno per ciascuna casella creata in precedenza, mi appare il valore di 1 record ripetuto 8 volte.
esiste qualche anima gentile che possa venirmi incontro e che ringrazio per la pazienza ...

p.s.= in rete esistono tutorial o esempi ma sono tutti in inglese, lingua che non comprendo.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: mostrare record

Messaggio da MaxMzz » venerdì 1 giugno 2018, 14:01

Ciao Luciano,
non ho capito cosa vuoi fare esattamente..........."creare un nuovo formato per visualizzare gruppi di nomi da 6 ciascuno".....cioè, hai bisogno di avere sei record per pagina?....ergo, su trenta nomi ti verrebbero 5 pagine? è giusto?

luciano.semprini
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:59

Re: mostrare record

Messaggio da luciano.semprini » venerdì 1 giugno 2018, 16:03

praticamente si, nel formato iniziale ho la lista dei nominativi presenti, nel nuovo formato che andrei a fare vorrei un report che mi visualizzasse i nominativi secondo lo schema disegnato in precedenza... tanto per capirci allego il file
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: mostrare record

Messaggio da MaxMzz » lunedì 4 giugno 2018, 10:08

Buongiorno,
se non ho capito male ,praticamente si tratta di un formato che costruisce l'albero del torneo, e quindi procede in base alle partite effettuate e i suoi relativi vincitori.

Gli spazi a sinistra ( sono , credo , quelli dei concorrenti e che tu visualizzi nel primo formato)e ci saranno 3 incontri per arrivare al vincitore.
Se è così, io procederei con tabelle dedicate ad ogni passaggio
-tabella eliminatorie
-tabella semifinali
-tabella finali
-tabella vincitore
- e,fondamentale, una tabella master dove visualizzi i portali dei vari passaggi
Questo per avere gli incontri separati, e alla fine visualizzarli (e stamparli) come vuoi.
Ti allego il file modificato.

Attendo tue.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

luciano.semprini
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:59

Re: mostrare record

Messaggio da luciano.semprini » lunedì 4 giugno 2018, 11:27

gentilissimo Max, la mia prima esternazione guardando alle modifiche strutturali é stata " elementare Watson " anche in considerazione del fatto che la logica mi doveva portare a quel tipo di ragionamento; credo che il mio errore ricorrente sia proprio quello di non aver capito ancora la logica con cui il programma porta in una determinata direzione. comunque grazie 1000
:) :) :)

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: mostrare record

Messaggio da MaxMzz » lunedì 4 giugno 2018, 11:53

Il capire e far propria la logica di strutturazione di un database relazionale è assolutamente il primo passo da cui non si può prescindere. In fondo FM ti mette "solo" a disposizione gli strumenti di sviluppo (in modo intuitivo, potente), ma sei tu ad applicarli sulla base di una precisa progettazione della soluzione.
Personalmente, se devo partire da zero con un nuovo sviluppo , mi armo di carta e penna (sembra assurdo, in un epoca di digitalizzazione) e "disegno" la struttura, sulla scorta di regole e logiche tipiche e imprescindibili.
In realtà FM non ti porta da nessuna parte. Siamo noi che tracciamo la rotta.
Nella mia piccola esperienza ho notato che la stragrande maggioranza delle "cose" si basa sulle relazioni. Se per contro mi ritrovo a far fare agli script ciò che in natura viene fatto dalle relazioni, sono completamente fuori rotta.

Il file che ti ho preparato e che hai già visionato, ha due prerogative:
- gestire la necessità specifica ( nel tuo caso generare tornei, registrarne i partecipanti, determinare gli esiti degli incontri e quindi procedere verso la finale.
- avere disponibilità , in seconda battuta, dei dati dei vari tornei anche in forma indipendente e quindi elaborabili . Esempio , se voglio sapere a quanti tornei ha partecipato un determinato concorrente e con quali risultati , non dovrò andare a spulciare torneo per torneo. Attraverso una relazione li posso visualizzare in un secondo (in un portale magari)

resto a disposizione

Rispondi