Problema con Formattazione Condizionale

Come utilizzare gli script. Automatizzare gli archivi. Utilizzo dei pulsanti

Moderatore: Moderatori

eurodelirio
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:14
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: xp

Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da eurodelirio » lunedì 12 febbraio 2018, 11:47

Buongiorno. Avrei necessità di attivare un pulsante solo nel caso in cui, all'interno della tabella, ci sono dei record. Se non ci sono i record il pulsante non deve essere attivo oppure non visibile. Posso farlo con la formattazione condizionale o c'è un altro modo? Il problema è che il pulsante in questione è dentro un formato e i record presenti devono essere su un altro. Grazie

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da fabio.beri » lunedì 12 febbraio 2018, 13:01

Buongiorno. Nella versione 16 c'è la possibilità di nascondere un oggetto al verificarsi di certe condizioni.

Nella versione 12 credo che l'unica possibilità sia quella di utilizzare la formattazione condizionale, magari facendo diventare il pulsante, dello stesso colorare dello sfondo.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

eurodelirio
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:14
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: xp

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da eurodelirio » martedì 13 febbraio 2018, 8:58

Verissimo Fabio. Ho sempre fatto in quel modo. Ma il problema è che non so come si fa riferimento ad un altro formato. Il pulsante che "subisce" la formattazione condizionale deve controllare se sono presenti i record in un'altra tabella

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da MaxMzz » martedì 13 febbraio 2018, 10:01

Buongiorno,
scusate l'intromissione.....
Domanda : si intende dire che i record nell'altra tabella "esistono" semplicemente, o esistono determinati record?

Nel primo caso, io avrei fatto così : nelle tabella A (e quindi colloco il pulsante in un suo formato) creo un campo numerico con immissione automatica dati "1". Nella tabella B (quella dei record) faccio altrettanto(lo chiamo per esempio "fisso1"). Metto in relazione i due campi delle due tabelle. Nel "nascondi se" assegnato al pulsante dico : "somma(tabellaB::fisso1)=0

Nel secondo caso, posso usare lo stesso criterio , ma invece che un valore costante "1" uso dati che trovano corrispondenza o meno con i record della tabella B.

PS : nel primo caso, se hai già record sia nella prima che nella seconda tabella, dovrai fare un piccolo lavoro col "sostituisci contenuto campo" per popolare i nuovi campi con "1". Da lì in poi però, non dovrai fare più nessun lavoro di data entry, se non quello normale dell'utente.

eurodelirio
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:14
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: xp

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da eurodelirio » martedì 13 febbraio 2018, 10:23

MaxMzz intanto grazie per il tempo. Riconfermo che sono poco esperto e provo a dirti esattamente quello che devo fare.
Ho un formato di navigazione di formati successivi. Tra i pulsanti che ho, uno è "consulta schede esistenti" mentre un altro è "inserisci nuova scheda".
Premendo uno dei due mi va ad un altro formato. Quello che vorrei è che, se nell'altro formato non sono presenti record, il pulsante che si chiama "consulta schede esistenti" non fosse visibile. Il non visibile lo farei con formattazione condizionale (basta dare al pulsante e al suo testo il colore dello sfondo - c'è ma non si vede)

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da MaxMzz » martedì 13 febbraio 2018, 11:30

OK, mi sembra che nello specifico si possa applicare la configurazione che ho scritto prima. O almeno io la farei così.
Ma , come spesso temo, potrebbe essere troppo empirica .
In ogni caso, io sui miei lavori uso spesso quel sistema per lavorare tra due tabelle su dati neutrali.

Quindi :
nella tabella (A) il cui formato visualizza i pulsanti, crei il campo "fisso 1", numerico, immissione automatica dati "1". identico campo lo crei nella tabella (B) dove ci sono , o non ci sono, i record. Metti in relazione il campo TAB A::fisso 1 con il vampo TAB B::fisso 1. Sul pulsante "consulta schede esistenti" attribuisci al "nascondi se" la formula Somma(TAB B::fisso1)=0. Ovvero se la somma dei correlati è zero, allora non esistono, e quindi il bottone è nascosto.

eurodelirio
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:14
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: xp

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da eurodelirio » martedì 13 febbraio 2018, 12:12

Sicuramente ho sbagliato qualcosa. Lo da sempre nascosto

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da MaxMzz » martedì 13 febbraio 2018, 12:23

anche quando nella TAB B hai dei record?.......
hai popolato il nuovo campo "fisso 1" , in entrambe le tabelle , con il valore "1" ?
li hai formattati in entrambe le tabelle come campo numerico ?

in caso le risposte siano tutte SI, prova a cambiare la formula nel "nascondi se" con : Somma(TAB B::fisso1)=""

eurodelirio
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:14
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: xp

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da eurodelirio » martedì 13 febbraio 2018, 12:25

Ho fatto esattamente come mi hai scritto. Forse dipende dalle spunte che devo o non devo mettere nella relazione?

eurodelirio
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2018, 11:14
Versione FileMaker: 12
Sistema operativo: xp

Re: Problema con Formattazione Condizionale

Messaggio da eurodelirio » martedì 13 febbraio 2018, 12:48

Risolto con X nella relazione! Ha un senso? Grazie, sei stato prezioso

Rispondi