tabella con valori

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

tabella con valori

Messaggio da fmstb » lunedì 26 febbraio 2018, 17:46

spero di essere nella giusta sezione... in effetti no so come gestire la cosa. Le classiche tabelle excell con righe e colonne...
su una colonna ho le misure, sulla prima riga ho le voci che mi dicono i colori e dall'incrocio tra misure e colori metto un prezzo. Sembra semplice, ma io vorrei stamparmi le tabelle che risultano e in più di queste tabelle ne devo pensare molte, ogunua delle quali abbia un codice.

codice1
misure - colore1 - colore2 - colore3
A prezzo1A - prezzo2A - prezzo3A
B prezzo1B - prezzo2B - prezzo3B
C prezzo1C - prezzo2C - prezzo3C

codice2
misure - colore1 - colore2 - colore3
A prezzo1A - prezzo2A - prezzo3A
B prezzo1B - prezzo2B - prezzo3B
C prezzo1C - prezzo2C - prezzo3C

ecc.

In questo momento mi viene da pensare solo al portale, perché lo vedo come righe e colonne... ma Colore1/colore2/colore3 potrebbero in realtà essere record del campo "colore"...

Da un primo impatto io direi che servono 4 campi: codice, colore, misure e prezzo. Ma non ho l'idea per gestire le tabelle in modo che le possa stampare. Il portale è la strategia giusta?

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: tabella con valori

Messaggio da fmstb » martedì 6 marzo 2018, 17:56

ancora non ho risolto, ma penso che dovrei suddividere le chiavi principali.
ho pk_codice utilizzando il codice per ogni articolo
poi ho misure e colori... per ogni misura corrispondono più colori e dall'intersezione tra colori e misure ho i prezzi.
Forse questo è uno dei casi dove ha senso l'utilizzo di campi multipli?
La mia difficoltà è dovuta al fatto che sto pensando "Excell" ma anche Indesign... insomma ho in mente le colonne e le righe e vorrei riuscire a cambiare il ragionamento, ma in modo tale che mi restituisca poi una visuale a colonne e righe.
Potrei avere 2 colonne o 10 colonne ... 2 righe o 10 righe e matrici composte da queste variabili che poi vorrei stampare come tabelle.
Ma anche se non sono adeguatamente preparato ad affrontare il discorso, non voglio farlo in excell, ma utilizzare File Maker. Magari mi sto rompendo la testa a cercare gli occhiali che ho sul naso... nel senso che mi complico il pensiero per un percorso che invece è semplice.

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: tabella con valori

Messaggio da Pakito » giovedì 8 marzo 2018, 21:47

fmstb ha scritto:
lunedì 26 febbraio 2018, 17:46
in effetti no so come gestire la cosa
E' "LA COSA"!
Senza ombra di dubbio.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: tabella con valori

Messaggio da fmstb » martedì 13 marzo 2018, 16:43

No scusa... intendevo dire che non so come gestire la questione delle colonne e delle righe.
Tabella excell:
codice articolo
colonne composte da colori
righe che costituiscono le misure e prezzi dall'incrocio tra colori e misure... la "battaglia navale" insomma

Perhé è un problema?

Se io ho un articolo con colore e misure... nessun problema posso fare tutto in un'unica tabella "ARTICOLI" con questi campi:

<<id_articolo>>
<<codice articolo>>
<<colore>>
<<misura>>
<<prezzo>>

ma se il prezzo deriva dalla combinazione tra misura e colore è diverso perché per la medesima misura io posso avere più prezzi a seconda del colore e per il medesimo colore io posso avere più prezzi a seconda della misura, inoltre più articoli possono avere le medesime misure e i medesimi colori.

Il colore "rosso" non devo inserirlo 100 volte se ho 100 articoli, ma una volta sola condividendolo e anche le misure non devono essere ripetizioni.

Vorrei gestire un formato che mi restituisca le tabelle in modo grafico, magari suddividendole in categorie. Ma non riesco a capire come gestire un sistema che mi debba restituire una matrice di colonne e righe.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: tabella con valori

Messaggio da fmstb » mercoledì 28 marzo 2018, 10:32

il problema che devo risolvere è la "tabella pivot". La classica tabella Excell in cui i dati sono determinati dall'incrocio di righe e colonne ... non viene gestito da FileMaker! Online trovo soluzioni che per me sono complesse e implicano l'utilizzo di sql o java script. Per me sono troppo complesse. Ma non posso credere che FileMaker non sia in grado di gestire con più efficienza un semplice dato di Excell. Il silenzio alle mie domande mi fa dubitare...
Ma è una forma elementare di tabella ... possibile che non sia contemplata la matrice di dati?

Pakito
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 9 agosto 2016, 22:51

Re: tabella con valori

Messaggio da Pakito » mercoledì 28 marzo 2018, 11:20

Excel è la soluzione al tuo problema.

fmstb
Messaggi: 442
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 2:00
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Windows 10

Re: tabella con valori

Messaggio da fmstb » mercoledì 28 marzo 2018, 15:31

preferivo un consiglio tecnico. Non mi piace questo tono che sta usando Pakito.

Rispondi