Una serie di dubbi ...

E' il luogo in cui si possono scambiare esperienze e tecniche di programmazione XML o Xslt con FileMaker Server Advanced.

Moderatore: Moderatori

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Una serie di dubbi ...

Messaggio da antonio1961 » domenica 3 dicembre 2017, 9:24

Buongiorno a tutti.

Premetto la mia ignoranza in quanto ignoro, ma chiedo:
  • come si comporta FMP con il linguaggio PHP?
  • ammesso che sia possibile, per realizzare una APP personalizzata (non il logo di FileMakerGo) sia per ambiente OSX che per ambiente Android, necessito di Xcode?
  • avete un'idea dei costi esposti agli sviluppatori per popolare l'AppStore con la propria APP?
Ho cercato un po' di letteratura ma ho trovato ben poco.

Grazie come sempre in anticipo.

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da fabio.beri » lunedì 11 dicembre 2017, 8:40

Buongiorno Antonio. Rispondo alle tue domande:
come si comporta FMP con il linguaggio PHP?
Direi molto bene. Puoi sviluppare un applicazione completa, anche utilizzando un framework. Poi per la parte di interrogazione FileMaker, esiste una classe che ti consente di accedere, modificare, inserire, cancellare records nelle tabelle FileMaker.
ammesso che sia possibile, per realizzare una APP personalizzata (non il logo di FileMakerGo) sia per ambiente OSX che per ambiente Android, necessito di Xcode?
Si, necessiti di Xcode. Per portare la tua applicazione su Android esiste un ulteriore soluzione di terze parti come https://filemaker.livecode.com/native/
avete un'idea dei costi esposti agli sviluppatori per popolare l'AppStore con la propria APP?
Oltre al disporre del SDK di FileMaker, il costo di base per la pubblicazione dell'app è intorno agli 80 euro (a memoria) più roialty sul venduto per Apple
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da antonio1961 » giovedì 14 dicembre 2017, 12:52

Gentile come sempre.
Grazie mille.

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Una serie di dubbi ... sull'XML

Messaggio da antonio1961 » venerdì 16 febbraio 2018, 7:17

Riprendo questo post, il titolo è molto pertinente.

Devo integrare, nello sviluppo che sto cercando di ultimare, la possibilità di produrre una fattura in XML.
Ho cercato della letteratura a riguardo, anche seguendo altri post che trattavano l'argomento e che rimandavano ad altri siti (Guru), ma ho ancora molti dubbi.
Sono molto confuso e ignorante in materia.

Grazie per il supporto.

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da antonio1961 » giovedì 8 marzo 2018, 6:35

Buongiorno a tutti.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il problema del formato XML?

Grazie mille

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da fabio.beri » giovedì 8 marzo 2018, 15:44

Si, ma qual'è la domanda in merito all'XML?
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da antonio1961 » venerdì 9 marzo 2018, 7:50

Buongiorno a tutti.
Per quello che concerne l'esportazione in formato .PDF è chiaro che FM fa una "foto" di ciò che vede, diversamente (per quello che ho capito) il formato .XML esporta una serie di dati.

Quali dati devono essere esportati?
Riesco a definire tali dati all'interno del formato (nominato) Fatture ed esportare solo quelli?

Grazie mille.

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da fabio.beri » venerdì 9 marzo 2018, 14:07

Buongiorno Antonio.
Hai compreso benissimo per quanto riguarda che il pdf è un file digitale, un immagine grafica in un formato specifico.

Per quanto riguarda l'XML, sappi che non è altro che un file di testo FORMATTATO secondo regole precise.

Non si tratta di una semplice esportazione, ma di costruire un file di testo con queste specifiche regole. Tu domanderai: chi definisce queste regole?
Le regole vengono concordate tra chi manda i dati e chi RICEVE i dati.
Nel caso della fatturazione elettronica per esempio, queste regole sono state stabilite dalla Sogei che realizzando una piattaforma di ricezione dei dati (SDI) ha definito anche le regole per capire i dati contenuti in questi flussi.

Come ragiona l'XML? Attraverso dei tag che si aprono e si chiudono. Quindi per farti un esempio, per dire alla Sogei quale sia il numero della fattura, le regole richiedono che il numero sia definito in questo modo:
<numero>1024/2018</numero>
Il termine numero scritto tra minore e maggiore identifica il tag in apertura mentre il secondo tag definisce la chiusura perché ha una barra.

Tutte le specifiche sono reperibili in questo sito: http://www.fatturapa.gov.it/export/fatt ... /index.htm

Come si crea un file XML? Si crea ESPORTANDO I DATI COME XML con un foglio di stile (XSLT) oppure anche con uno script che crei, in un campo, un testo formattato nel metodo specificato nelle regole di cui ti ho parlato e poi esportato in un file con la funziona ESPORTA CONTENUTO CAMPO che ha la capacità di generare un file testo.

Detto così sembra semplice, invece richiede studio e sviluppo di un applicazione, quindi non è per niente semplice. Se avevi ipotizzato di generare un flusso di fatturazione elettronica, cliccando su ESPORTA DATI XML, allora devo dirti che ciò non è possibile.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

antonio1961
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 15:11
Versione FileMaker: 16
Sistema operativo: Yosemite; Sierra; Windows 10

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da antonio1961 » domenica 11 marzo 2018, 7:44

Grazie.
Gentilissimo come sempre.

Inizio ...

Antonio
Tu c'hai cercato, c'hai trovato, questa è la via: seguila!
"Raimondo de Sangro Principe di Sansevero"

pbezier
Messaggi: 418
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2003, 2:00
Località: Terralba (Or)
Contatta:

Re: Una serie di dubbi ...

Messaggio da pbezier » martedì 24 aprile 2018, 6:10

Buongiorno a tutti (quanti anni che non scrivo su questo forum!!).
Sono anche io interessato all'argomento, ma al momento stò cercando di capire in linea più generale come usare la funzione di esportazione in XML. Già anni addietro ho prodotto delle applicazioni per l'invio delle spese sanitarie secondo il formato XML definito da Sogei ma a dirla tutta ho lavorato sempre con uno script che genera automaticamente il file XML incastrando i dati dei campi interessati fra i vari TAG XML. Diciamo che facevo costruire il file XML direttamente ad uno script.....macchinoso e forse poco professionale ma ha sempre funzionato.

Ora mi chiedo invece come ci si comporta nel caso in cui si voglia creare l'XML usando la funzione di esportazione di FileMaker e richiamando un foglio di stile. Purtroppo la manualistica FileMaker non mi aiuta a capire meglio. Una prima domanda sarebbe: dato un foglio di stile (per esempio quello fornito dall'Agenzia delle Entrate per la fattura elettronica) è possibile generare il file XML facendo esportare direttamente i dati dei campi FileMaker secondo lo schema predefinito nel foglio di stile? In questo caso i campi dovranno avere dei nomi predefiniti, per esempio uguali a quelli indicati nei tag dei fogli di stile? Qual'è la logica da seguire?

Giuseppe Urru.

Rispondi