Campo riassunto?

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andreaschiavo85
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 13 settembre 2016, 20:03

Campo riassunto?

Messaggio da andreaschiavo85 » giovedì 5 luglio 2018, 15:14

Buongiorno a tutti!

Sto sviluppando un gestionale per il mio studio di fisioterapia/osteopatia, e sono a buon punto.
Tralasciando tutte le altre tabelle, ho un problema tra queste:

--> tabella "anamnesi_ciclo_fisio", con un campo per ogni ambito (traumi, interventi chirurgici, sfera gastroenterica etc), correlata 1 a 1 con la tabella "ciclo_fisio": questo perchè ad ogni nuovo ciclo di trattamento, il paziente potrebbe avere delle novità cliniche rispetto al precedente;
Relazione: ID ciclo_fisio --> ID anamnesi_ciclo_fisio

--> tabella "anamnesi_ciclo_osteo", con gli stessi identici campi, correlata 1 a 1 con la tabella "ciclo_osteo", per le stesse ragioni di cui sopra;
Relazione: ID ciclo_osteo --> ID anamnesi_ciclo_osteo

--> tabella "anamnesi_globale", sempre con gli stessi campi, correlata 1 a 1 con la tabella "anagrafica_pazienti"; quest'ultima tabella mi servirebbe a mo' di riassunto, affinchè i dati raccolti dai singoli professionisti confluiscano in una unica storia clinica univoca per ogni paziente.
Relazione: ID paziente --> ID anamnesi_generale

Ho provato con i portali, funziona ma è visivamente caotica. Mi piacerebbe che ogni volta che un professionista modifica un campo in una delle due tabelle "osteo" o "fisio", in quella "globale" venisse aggiunto (in coda al testo già presente, senza ovviamente cancellare il campo) il nuovo testo.
(Per evitare di modificare erroneamente i campi nella tabella "globale" la soluzione a cui ho pensato è l'accesso di sola lettura per tutti gli account).

Mi dareste qualche suggerimento?

Grazie mille :)
Osteopata, Fisioterapista, con l'obiettivo di ridurre DRASTICAMENTE le scartoffie :lol: e migliorare l'organizzazione dello studio.

Utilizzo Mac con FM pro advanced 15

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Campo riassunto?

Messaggio da MaxMzz » venerdì 6 luglio 2018, 9:11

Buongiorno,
seppur in ambito totalmente diverso, ho avuto la medesima necessità, ovvero (se ho capito bene) scrivere in un campo le modifiche scritte in altri campi.
Io l'ho risolta così (e ancora oggi mi chiedo se è la strada giusta, ma comunque funziona) :
- uno script che cattura in una variabile(chiamiamola "$cattura") il contenuto del campo in cui potenzialmente viene fatta una modifica(chiamiamolo "campomodifica" e il calcolo della variabile è if(campomodifica>"";campomodifica;""), e quindi applicato come trigger in ingresso al campo stesso.
- uno script applicato sempre allo stesso campo , però in uscita e così composto :
if($cattura>"")
if(campomodifica<>$cattura)
impostacampo(log;if(log="";$cattura;log&" - "&$cattura)
end if
end if

Succede che :
il primo if valuta se procedere in presenza di testo, il secondo if valuta se il campo è modificato
se l'utente clicca solamente nel campo modificabile senza però modificarlo, non viene scritto niente
se viene invece modificato, viene scritta la modifica aggiungendola all'eventuale contenuto con uno spaziotrattinospazio.

Spero di essermi spiegato bene, e che sia utile.
Attendo tue

Rispondi