Conteggio  Risolto!

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Goldrak3
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 14:47
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: windows 7

Conteggio

Messaggio da Goldrak3 » giovedì 28 giugno 2018, 17:18

Buongiorno, volevo sapere come posso estrarre dei dati da una tabella personale di fmp 17, nello specifico ho creato un database dei miei film e fin qui tutto ok, ora però vorrei sapere dei dati in più ma non riesco a trovare la soluzione.
Problema n. 1 vorrei creare un campo dove costantemente mi dica la quantità dei miei film, ho provato diverse soluzioni ma non hanno funzionato o meglio, ha funzionato ma nel momento in cui io inserivo un record nuovo e rimettevo tutto in ordine alfabetico la numerazione andava in confusione.
Nello stesso archivio ho creato una seconda tabella per estrarre altri dati da visualizzare dello stesso archivio, considerando che la tabella principale ha 17 campi, ho creato la seconda per non avere troppa confusione nella prima.
Problema n. 2 vorrei creari dei campi per conteggiare le quantità dei tre tipi di file che ho (M2TS, MKV e AVI) oppure la quantità dello spazio occupato nell'hard disk. Questi dati sono presenti nella tabella principale. con excel avevo risolto utilizzando la formula CONTA.SE o =SOMMA ma con fmp non so come fare. Mi dareste una mano
Grazie 1000

Angelo

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Conteggio

Messaggio da MaxMzz » martedì 3 luglio 2018, 16:11

Buongiorno Angelo,
provo ad aiutarti ( nel mio piccolo)

Problema numero uno :
- per sapere la quantità totale dei film, puoi fare un campo calcolato (non memorizzato) con la funzione di ricavo "Get(conto record totale)".
Non ho capito cosa intendi per numerazione che va in confusione dopo aver inserito un nuovo record ed averlo ordinato in ordine alfabetico .
Una cosa è avere il totale dei film (record) una cosa è dare a ciascuno una numerazione progressiva.
A cosa serve la tabella che hai fatto per estrarre altri dati?

Problema numero due :
- qui so veramente poco, non ho dimestichezza coi file video, direi che vanno cercati i metadati, ma non saprei dirti quali funzioni usare.

Ciao

Goldrak3
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 14:47
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: windows 7

Re: Conteggio

Messaggio da Goldrak3 » martedì 3 luglio 2018, 23:10

Grazie per la risposta, il problema n° 1 l'ho risolto utilizzando l'opzione che hai descritto, il problema n° 2 invece non è una questione di metadati, non mi servono dei dati sul file video che so trovare in altro modo, io vorrei estrapolare dei dati dal campo stesso. faccio un esempio, ho il campo titolo dove vado a mettere tutti i titoli che ho, ho il campo durata del film e anche li vado a riempire il campo con la durata, ovviamente a ogni record equivale un film con i vari dati. uno dei campi io uso per scrivere la tipologia del file, se è un avi, o un mkv o altro, in questo modo ho un campo con una diversità di tipo di file e vorrei sapere quanti sono gli avi e quanti sono gli mkv. In excel avevo risolto con il CONTA.SE e nella casella mi diceva che nella colonna io avevo per esempio 30 avi e 42 mkv, come posso fare la stessa cosa con fmp? che formula devo usare?
Grazie in anticipo

Angelo

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Conteggio

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 4 luglio 2018, 8:56

Ciao,
potrebbe essere un autorelazione allora, credo e spero :-)
Dopo aver fatto un campo nuovo di testo, e una lista valori (i cui dati possono essere ricavati dal campo in cui indichi il formato dei film , oppure fissati in modo statico), metti in relazione il nuovo campo e quello in cui indichi il formato dei film.
Quindi un ulteriore nuovo campo calcolato non memorizzato con la funzione conteggio(nuovarelazione::campoformatofilm).
Questo secondo nuovo campo ti restituirà il totale dei film che hai in base alla scelta che hai fatto dalla tendina nel primo nuovo campo.
E' in pratica un conta se , ovvero se per esempio gli dici "conta gli avi se nel campo dove scelgo il formato ho scritto avi".

Se invece , hai bisogno di avere contemporaneamente il totale distinto di tutti i formati presenti , il lavoro da fare è molto più articolato.
Attendo tue.

Goldrak3
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 14:47
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: windows 7

Re: Conteggio

Messaggio da Goldrak3 » martedì 10 luglio 2018, 16:52

Ciao, grazie per il suggerimento e scusa per il mancato ringraziamento ma ho avuto il modem rotto per una settimana.
allora... in effetti ho bisogno dei resoconti distinti quindi ho creato tre campi con relative relazioni che portano al campo contenente i dati, ma al massimo mi da un punto interrogativo e non riesco a farmi restituire alcun dato ma non capisco perchè. Ho provato con tutte le probabili formule ma niente. Gia che ci sono volevo sapere se posso associare un programma che legge il file video e ne estrapola i dati per poi inserirli direttamente nei campi creati, (mi sa che quì pretendo troppo :D :D :D ). Alla fine vorrei creare un database che in giro già c'è ma che a differenza legge e estrapola i dati completi di un file video e li sistema nei campi predisposti. Mi sa che è troppo :D.
Spero di riuscirci.

Angelo

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Conteggio

Messaggio da MaxMzz » martedì 10 luglio 2018, 17:17

Ciao,
partendo dall'ultima necessità, come già ti dissi, non ho dimestichezza coi file video, nè tantomeno sulla loro trattazione al di fuori di FM. So solo che di un file puoi ricavare i metadati, e non sono pochi, ma sul come ricavarli da un lettore esterno ne so anche meno.

In merito alla prima esigenza, il punto interrogativo può essere:
-errata impostazione del tipo di risultato nel campo calcolato
-troppo corto il campo visualizzato sul formato
-errore di impostazione di qualcosa (non ben definito)

Domanda : mi spieghi meglio per favore il " ho creato tre campi con relative relazioni che portano al campo contenente i dati" ?
Che campi hai creato, quali sono le relazioni, cosa intendi per campo contenente i dati.
A presto

Goldrak3
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 14:47
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: windows 7

Re: Conteggio

Messaggio da Goldrak3 » martedì 10 luglio 2018, 18:02

ok, allora... ho creato tre campi, il 1° M2TS, il 2° mkv e il 3° avi. tutti e tre li ho relazionati al campo estensione, dove viene scritto se il file è m2ts ecc.ecc.. Ora io vorrei estrapolare dal campo estensione quanti m2ts ci sono, quanti mkv ecc.ecc..Come ti dicevo , con excel era sufficiente CONTA.SE nella cella che volevo e il gioco era fatto, ma quì ?
Grazie ancora dell'aiuto

Angelo

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Conteggio

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 11 luglio 2018, 15:26

Ciao,
qui è diverso ma in fondo la logica è quella . Solo che lo puoi fare in molti modi.
Se non ho capito male, hai una sola tabella e quindi le tre relazioni tra i tre campi e il campo in cui ricavi l'estensione del file sono autorelazioni.
In questo caso io farei semplicemente tre campi calcolati , numerici e non memorizzati, ognuno basato su una delle tre relazioni e con la sola funzione di conteggio.

Ora, non so come fornisci il dato (per esempio "avi") ad uno dei tre campi : mi viene da pensare che il valore arrivi in automatico ad ogni creazione di record , tramite l'immissione automatica, giusto?
Se è così, i tre nuovi campi calcolati posizionati vicino al relativo campo "estensione" ti dà il colpo d'occhio sulla quantità di file per ognuno dei tre formati.

Se poi vuoi esagerare, potresti crearti tre portali (ognuno per relazione) dove visualizzi il titolo, il regista ...insomma , quello che vuoi, e facendolo scorrere (avendolo ordinato già nella relazione , oppure nelle specifiche del portale) hai tutti i film di quel determinato formato.

Fermo restando che se hai bisogno di creare un rapporto e quindi stamparlo, la strada più giusta sarebbe quella di creare un formato con le sezioni riassuntive.

(io , come già ti scrissi, avrei fatto un solo campo, armato di tendina con i valori di tutti i formati e scegliendo coì il formato avrei avuto il totale di quel formato. Quindi , stessa cosa per il portale. Per il rapporto però, come sopra)
Attendo tue

Goldrak3
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2018, 14:47
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: windows 7

Re: Conteggio

Messaggio da Goldrak3 » mercoledì 11 luglio 2018, 17:24

Ciao, più o meno ci hai azzeccato in poche parole ho creato un formato con 17 campi e una tabella con altrettani campi, i dati li inserisco io manualmente, se tu mi parli di portale allora si che rido perche non saprei nemmeno dove mettere le mani :D :D :D , quello che a me serve, come ti dicevo, è sdapere a colpo d'occhio quanti file ho di un tipo, quanti dell'altro ecc.. ecc... Ieri sera facendo delle prove con la formula SOMMA (già fatte in precedenza) mi ha tirato fuori il primo valore che però non ha senso, ne per il numero e ne per dove lo prende. Se vuoi ti mando il file tanto non è nulla di segreto, così ti rendi conto di che semplicità è quello che ho pasticciato, magari mi puoi consigliare delle migliorie, sempre se non ti porto via tempo. Infatti l'ultima domanda era inerente alla possibilità di fare degli inserimenti automatici, ma a quello ci arriverò più avanti. Grazie ancora

Angelo

p.s. non ti spaventare per la quantità dei record :D :D :D

MaxMzz
Messaggi: 121
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 14:55
Versione FileMaker: 14-16
Sistema operativo: Win 7 - Win 10- Mac

Re: Conteggio

Messaggio da MaxMzz » mercoledì 11 luglio 2018, 17:34

Certo, nessun problema.
Mandami il file e vediamo assieme di risolvere il problema.
Avere di fronte il file è sempre di gran lunga meglio che scrivere suggerimenti senza avere in fondo idea di cosa c'è realmente dall'altra parte.
A volte il linguaggio stesso è fuorviante perchè difforme (per esempio , quando dici " ho creato un formato con 17 campi e una tabella con altrettanti campi" , mi viene da rispondere "casomai hai creato una tabella con 17 campi, che visualizzi tutti su un formato"....a meno che tu per tabella intenda la visualizzazione a tabella , che andrebbe specificato. Non è una oziosa disquisizione di lana caprina, credimi....conoscere i principi di base è fondamentale).
Comunque, se non dovesse passare qui per motivi di peso, visto che potrebbe essere molto pesante puoi fare in due modi: o me lo mandi via wetransfer (in caso ti do la mia mail) , oppure lo vuoti, magari mi lasci una decina di record misti per tipo di formato video, e me lo mandi qui.
A presto

Bloccato