Eliminare il carattere NULL da un campo di testo

Come utilizzare i campi. Differenze tra campi calcolati, testo, numero, multipli, contenitori.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
andromeda979
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 18:29

Eliminare il carattere NULL da un campo di testo

Messaggio da andromeda979 » venerdì 28 settembre 2018, 12:03

Salve ragazzi,
chiedo nuovamente il vostro aiuto... ho un campo che dopo averlo importato mi risultano dentro tanti valori nulli non visibili, vi copio la stringa sotto gli spazi bianchi sono i caratteri nulli..

Codice: Seleziona tutto

Audéo S SMART I                                    067-0809                                                     1616X04GX        




come posso eliminare questi caratteri? ho provato ad utilizzare questo: Base64Decode ("AA ==") ma niente...

grazie anticipatamente :)
Filemaker 16 Adv su Win e Mac

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Eliminare il carattere NULL da un campo di testo

Messaggio da fabio.beri » venerdì 28 settembre 2018, 16:59

Salve. Non so perchè hai utilizzato la funzione per fare la decodifica da base64... quella si usa per trasformare in digitale, un file codificato base64.

Questo è un altro caso. Hai importato un flusso che non ha delimitazione tra un campo e l'altro. Quelli bianchi sono spazi, spero fissi, perché se non sono fissi, devi trovare una regola comune per tutti i record importati, per pulire il contenuto del campo.

Direi che più che guardare il contenuto di un campo, bisognerebbe guardare tutto il flusso importato.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

andromeda979
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 18:29

Re: Eliminare il carattere NULL da un campo di testo

Messaggio da andromeda979 » sabato 29 settembre 2018, 7:10

Ciao Fabio, grazie ancora per avermi risposto,
si ho provato di tutto francamente senza nessun successo!
TI spiego cosa sto facendo, forse sto sbagliando approccio, ho importato un file .dat da un mssql server, se faccio una interrogazione su mssql vedo questo file come immagine e mi da la stringa di codifica, ma se lo esporto in un contenitore su fm mi risulta un file .dat

Modificando l'estensione riesco a visualizzare il contenuto, non sempre, ma per quello che serve a me andrebbe bene, importo tutto il file convertito in .txt in un campo testo e poi mi prelevo quello che mi serve in quanto alla fine e' un xml (gia mi hai aiutato in un post precedente per questo).

Ora in alcuni file applicando questo metodo mi risultano tanti caratteri NULL dentro, insieme a quello che mi serve, quindi volevo sapere cosa potevo fare per "pulire il file di importazione", se vuoi ti posso allegare il file sia .dat che il .txt .

Ma ora mi chiedo se non sto sbagliando approccio, magari potevo decodificare il tutto a monte, se si come?

Grazie tante fabio per il tuo aiuto, se non e' un problema ti posto il file :)
Filemaker 16 Adv su Win e Mac

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Eliminare il carattere NULL da un campo di testo

Messaggio da flmkdev » sabato 6 ottobre 2018, 11:34

SE come ha detto il buon Fabio, il file presenta spaziature FISSE, è possibile ripulire gli spazi vuoti con una semplice istruzione, altrimenti diventa tutto piu' complicato come puoi ben immaginare.

La soluzione è a monte, ossia bisogna vedere il file di origine com'è strutturato e lavorare con una copia di backup del file stesso per le opportune operazioni di pulizia:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi