Dove sbaglio?

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

LevaGiac
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 10:00

Dove sbaglio?

Messaggio da LevaGiac » mercoledì 26 dicembre 2018, 19:49

Buonasera a tutti.
Non sono molto bravo: utilizzo FM 17 pro advanced.
Volevo un portale che mi mostrasse tutte le date delle visite effettuate dal singolo paziente.
Ho fatto due tabelle (anagrafica e visite) e le ho messe in relazione tramite la chiave primaria della tab anagrafica (Pz_ID) (vedi screenshot allegato)
Così facendo mi aspettavo che nel portale comparissero solo le visite con tale Pz_ID. Invece nel portale (fatto sulla base della tabella visite) mi compaiono tutte le visite indipendentemente dal Pz.
Evidentemente sbaglio qualcosa, ma non capisco cosa.
Qualcuno mi aiuta? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da flmkdev » mercoledì 26 dicembre 2018, 20:04

Ciao
per ottenere il risultato che chiedi devi partire dal formato ANAGRAFICA e nello stesso formato inserire un portale con origine dati VISITE e poi se vuoi anche un altro portale con origine dati PRESTAZIONI
ANAGRAFICA = formato

1 portale tabella VISITE - formato ANAGRAFICA
1 portale tabella PRESTAZIONI - formato ANAGRAFICA
Non è necessario indicare il FILTRO nei portali dal momento che sono già RELAZIONATI con la tabella MASTER = ANAGRAFICA

Eliminerei la tabella VISITA 2 dal momento che un paziente può fare molte visite e nel tuo caso non serve.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da meccanico91 » mercoledì 26 dicembre 2018, 20:08

Domanda: il portale lo hai fatto nella tabella ANAGRAFICA? ;)

Ciao

LevaGiac
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 10:00

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da LevaGiac » venerdì 28 dicembre 2018, 19:19

Scusate forse sono stato poco chiaro.
Cerco di spiegarmi meglio: nel formato visita ho inserito un portale che dovrebbe mostrami solo le visite fatte da quel paziente. Ho due tabelle (anagrafica e visite) correlate tramite il Pz_ID.
Così facendo nel portale mi compaiono tutte le visite, anche quelle degli altri Pz.
Non considerate la tabella prestazioni rimasta lì ma da non utilizzare.
Grazie

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da flmkdev » venerdì 28 dicembre 2018, 23:44

Scusa ma tu sei sicuro di aver capito bene la domanda mia e quella di meccanico91 ?

Non nel formato VISITE ma nel formato ANAGRAFICA devi inserire i portali te l'ho pure detto ... :shock:

Se guardi bene le RELAZIONI, la tabella MASTER da cui dipendono TUTTE LE ALTRE TABELLE, è appunto la tabella ANAGRAFICA.

Quindi saranno relazionate nel seguente modo :
Ad 1 PAZIENTE in ANAGRAFICA corrisponderanno MOLTE VISITE - PRESTAZIONI ... relazione UNO A MOLTI ...
Il GRAFICO rappresenta in modo ERRATO le RELAZIONI e da qui si capisce che non hai ancora chiaro in testa il funzionamento di un database.
Quindi FORMATO ANAGRAFICA : 1 portale con tabella VISITE e se vuoi 1 portale con tabella PRESTAZIONI
ELIMINA la tabella VISITE 2 in quanto RIDONDANTE ( NORMALIZZAZIONE RDBMS) vedi questa guida :
E studia !! :lol:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da meccanico91 » sabato 29 dicembre 2018, 10:58

Se vuoi possiamo ragionare con questo semplice file che forse ti aiuta a capire meglio quello che cerchiamo di spiegarti ;)
Le relazioni sono degli strumenti molto potenti, devi solamente fare un po’ di pratica :D

Ciao
Francesco

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da flmkdev » sabato 29 dicembre 2018, 12:35

Riallego il database di Francesco modificato per ulteriori spunti ... :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

LevaGiac
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 10:00

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da LevaGiac » sabato 29 dicembre 2018, 15:47

Ok. Studio
Una sola piccola nota: il portale con le visite dovrebbe idealmente stare nel formato visita (è in quella sede che potrei aver bisogno di sapere e vedere le precedenti visite e non nell'anagrafica)
comunque mi studio gli esempi allegati.
Grazie :roll:

LevaGiac
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 10:00

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da LevaGiac » sabato 29 dicembre 2018, 16:05

Mettendo il portale nel formato anagrafica funziona perfettamente.
Il mio problema era, come già detto, averlo nel formato visita.
Non c'è un modo per farlo funzionare come vorrei?
Grazie

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da flmkdev » sabato 29 dicembre 2018, 16:37

In FILE -> GESTISCI -> DATABASE - RELAZIONI
1 - Seleziona la tabella VISITE

2 - Scegli quale campo collegare con se stesso (autoriferimento) es: data_visita oppure codice_agente

3- Lo prendi col tasto sx del mouse lo trascini fuori e poi di nuovo verso se stesso.

4 - In questo modo hai creato un autoriferimento alla tabella che prenderà stesso nome ma numero sequenziale es: VISITE 2

Cosi' facendo crei una seconda tabella VISITE 2 che ti restituirà i record in base al campo da te scelto.

Nel formato VISITE -> tabella VISITE inserisci un portale avente come origine dati la tabella VISITE 2.

Guarda la demo se può esserti di aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi