Cartella elettronica

Utilizzo dei portali in un database FileMaker

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Supertux
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 18:33
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Windows 10

Cartella elettronica

Messaggio da Supertux » venerdì 11 gennaio 2019, 19:42

Buongiorno a tutti

Premetto subito che non ho mai fatto programmazione. Sono un medico e sto creando una cartella clinica elettronica con FileMaker 17. Si tratta di una cartella elettronica a cui posso lavorare soltanto nel fine settimana, e per il momento ho creato una scheda anagrafica a cui ho collegato una scheda contenente la cartella vera e propria. La cartella è costituita da una "pagina" a schede dove all'interno di ogni scheda c'è un aspetto della cartella stessa (la scheda anamnestica, la scheda "visita", la scheda contenente la documentazione ecc...). Per adesso il mio problema riguarda la scheda relativa alla visita. Ho messo un portale contenente la data, la visita in senso stretto e le conclusioni.
A lato ho creato un formato "stampa" dove ho ordinato tutti i dati che voglio che vengano in stampa e tra questi ci sono i due oggetti "visita" e "conclusioni".
Il problema è che se ho un evento soltanto la stampa viene ribaltata correttamente, se invece ne ho 2 o più mi ribalta sempre i primi eventi. In pratica è come se stampassi sempre la prima visita.

Sono 2 settimane che non so come andare avanti...qualcuno ha un'idea?
Grazie mille!!

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Cartella elettronica

Messaggio da flmkdev » sabato 12 gennaio 2019, 11:32

Quindi avremo 3 tabelle del tipo :

anagrafica
visite
conclusioni = qui bisogna capire a quale tabella associare le conclusioni :

1 - Anagrafica basta inserire un campo Conclusioni nella tabella
2 - Visite basta inserire un campo Conclusioni nella tabella

Escluderei quindi la terza tabella CONCLUSIONI se va bene una delle due opzioni


Anagrafica sarà :
Id_Anagrafica numerico - numero di serie alla creazione Esempio : 1-2-3-4 e cosi' via

Visite:
Id_Visita - numerico - numero di serie alla creazione come ID_Anagrafica
ID_Anagrafrica - numerico e basta



Fatto questo che non è poco si passa alle relazioni

Anagrafica relazionata a VISITE tramite campo ID_Anagrafica::ANAGRAFICA e ID_Anagrafica::VISITE = Ad 1 Anagrafica corrispondono MOLTE Visite
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Supertux
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 18:33
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Windows 10

Re: Cartella elettronica

Messaggio da Supertux » sabato 12 gennaio 2019, 23:28

Esattamente, per adesso è strutturato proprio come hai detto.

Ho messo una tabella "anagrafica" ed una tabella "visite" al cui interno ho messo 2 campi, uno "visita" (idiota io che ho messo praticamente lo stesso nome a due cose diverse, ma lasciamo perdere -.-') ed uno "conclusioni". I due campi fanno capo allo stesso ID_Visita.
Mi servono due campi separati perché quando vado a ribaltare tutto nel formato "stampa" mi torna comodo che siano separati...ma dato che fanno capo allo stesso ID non credo sia un grosso problema.

Il punto è che nel formato "stampa" riesco a ribaltare i vari campi, ma non riesco a far capire al programma quale ID_VISITA ribaltare nei rispettivi campi. Mi ribalta sempre il primo e ormai non so più neanche cosa controllare...ormai mi si intrecciano gli occhi :?

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Cartella elettronica

Messaggio da flmkdev » domenica 13 gennaio 2019, 12:57

Hai provato ad ordinare la tabella visite direttamente nelle relazioni anziché dal portale e vedere come le ribalta ?

Se le ordini tramite relazioni elimina l'ordinamento dal portale
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Supertux
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 18:33
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Windows 10

Re: Cartella elettronica

Messaggio da Supertux » domenica 13 gennaio 2019, 13:29

Provato adesso...non cambia niente.

Che tu sappia, c'è un modo per "selezionare" la visita e ribaltare il blocco data-visita-conclusione che viene selezionato nel formato "stampa"?
Se ci fosse mi risolverebbe due problemi in un colpo solo...

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Cartella elettronica

Messaggio da flmkdev » domenica 13 gennaio 2019, 19:15

non ho capito cosa vuoi fare sai ? Cosa intendi per "ribaltare" ??
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Supertux
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 18:33
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Windows 10

Re: Cartella elettronica

Messaggio da Supertux » domenica 13 gennaio 2019, 19:43

Scusa, ora provo a spiegarmi meglio.
Io ho fatto un formato con un portale dove ad ogni visita viene aggiunto una riga, contenente appunto la data, la visita stessa e le conclusioni (dove viene stabilita la terapia e/o gli esami da fare). Al termine della visita deve essere stampato un foglio contenente tutto ciò che è stato scritto. Pertanto ho creato un formato "stampa" dove ci sono i vari campi anagrafici (che sono statici dato che il paziente è sempre quello) ed i tre campi di sopra (data, visita e conclusioni).
Mettiamo il caso che il paziente si presenta la prima volta. Tutto funziona alla perfezione ed il problema non sussiste.
Però se quel paziente esegue una nuova valutazione, qui sorge il problema. Nel portale le due visite sono presenti entrambe, ma quando vado a stampare, nel formato di stampa vengono inseriti data, visita e conclusione soltanto della prima valutazione (di fatto stampo sempre la prima visita).
Non riesco a far capire al programma quale riga del portale deve finire nella stampa dato che ci finisce sempre la prima.

L'ultima prova che ho fatto è stato inserire una selezione con una spunta, ho provato a fare uno script con "IF" selezione ok -> copia i tre campi, "THEN" selezione " " -> non fare niente... Anche questa opzione è stata un buco nell'acqua :(

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Cartella elettronica

Messaggio da flmkdev » domenica 13 gennaio 2019, 21:08

Adesso è tutto più chiaro, diciamo che non devi allora stampare da portale, ma da un formato della tabella correlata
Verifica la procedura, che deve essere:

Vai al record correlato [Mostra, relazione del portale]

//In genere in nuova finestra, il formato deve appartenere alla occorrenza di tabella specificata nel formato

Vai al formato Stampa

//un formato adatto alla stampa, con lo spazio per i vari campi ecc

Anteprima di stampa se vuoi

Stampa

Chiudi finestra se l’hai aperta
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Supertux
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 18:33
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: Windows 10

Re: Cartella elettronica

Messaggio da Supertux » domenica 13 gennaio 2019, 23:01

Credo di aver risolto. In pratica ho messo un pulsante sopra il portale che ho chiamato "anteprima di stampa" che mi ha mandato al formato "visita" al cui interno ho messo tutti i vari campi. Da qui ho ripreso i campi che ho copiato nel nuovo formato "stampa" con l'impaginazione corretta.
E' un po' macchinoso, ma funziona. E dopo 3 settimane posso ritenermi più che soddisfatto.

Grazie mille!!!

Rispondi