Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Crare formati scheda e liste valori statiche e dinamiche. A cosa servono le sezioni e come si utilizzano.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
RobertaK9
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 9:22
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: iOs Mojave

Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da RobertaK9 » mercoledì 9 gennaio 2019, 9:30

Ciao a tutti,

sono talmente principiante che mi sono arenata già con la scelta di un titolo per il mio primo argomento sul forum :lol:

Ho una tabella che contiene tutti i records relativi ai soci: oltre all'anagrafica anche data domanda di ammissione (calcolato: data di inserimento del record) e data di ammissione a socio.

Ho creato un Layout che verrà stampato in .pdf tramite script: questo layout contiene il "Verbale del Consiglio Direttivo per l'ammissione a socio", sarà datato "Data di ammissione a socio" e vorrei che visualizzasse tutti i record che hanno come valore quella specifica data di ammissione a socio restituendomi il campo calcolato NomeCognome e la "Data richiesta di ammissione".

:roll: :roll: Non so se mi sono spiegata in maniera chiara

Grazie a chi potrà aiutarmi

meccanico91
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2009, 13:13
Versione FileMaker: FM 14Ad
Sistema operativo: OS X

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da meccanico91 » giovedì 10 gennaio 2019, 13:34

Ho creato un portale in cui ho inserito la relazione tra la data di ammissione del socio e la data del verbale. Cambiando quest’ultima varia l’elenco dei soci. ;)
Ho fatto un file che non riesco ad allegare, mandami la tua mail così te lo giro. :)

Ciao

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da flmkdev » giovedì 10 gennaio 2019, 21:22

sono talmente principiante che mi sono arenata già con la scelta di un titolo per il mio primo argomento sul forum
Non voglio sempre fare la parte dell'antipatico e nemmeno quella del prof... ma mi domando come mai visto il livello la scelta sia
ricaduta proprio su Filemaker il cui uso comporta una certa preparazione teorica e tecnica :?:

Non che cambi granchè usando un altro database ma mi sorgeva spontanea la domanda e volevo fartela tanto per rompere ... (il ghiaccio !)

Ora dipende se vuoi una risposta tecnica che ti porti a far tutto da sola, oppure come ha già pensato qualcuno di cui non faccio il nome, qui sul forum , preferisci una bella pappa pronta senza capire nulla di quello che è stato fatto e perchè ...

A te l'ardua scelta ...

P.S.: avevo fatto una cosa del genere per stampare il verbale di ammissione e dimissione soci in Ms Access ma mi pare che sulle date di ammissione ci fosse un calcolo da fare tipo +2 giorni ? O forse ricordo male !!

Bè benvenuta tra noi :mrgreen:

P.S.: meccanico91 niente più allegati nemmeno per me :!: :!:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Avatar utente
fabio.beri
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2014, 16:24
Versione FileMaker: 2023
Sistema operativo: Win/Mac

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da fabio.beri » venerdì 11 gennaio 2019, 11:30

Non voglio sempre fare la parte dell'antipatico e nemmeno quella del prof... ma mi domando come mai visto il livello la scelta sia
ricaduta proprio su Filemaker il cui uso comporta una certa preparazione teorica e tecnica :?:
Beh, ora dire che FileMaker è più complicato di altri strumenti della stessa tipologia, mi sembra un pochino eccessivo. FileMaker ha un approccio sicuramente più semplice rispetto a qualsiasi strumento. Le versioni fino alla 6 erano poi, decisamente elementari e hanno consentito a tantissimi utenti (mica sviluppatori) di realizzare soluzioni.

Lo dico così, anche io per dare il benvenuto alla gentile Roberta.
Fabio Beri
Moderatore FMPro.it
Sviluppatore OmniaGest 5 - FileMaker 15/16/17/18/19

Omnia Studio

-----------------------------------------
http://tinyurl.com/omniagest2024

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da flmkdev » venerdì 11 gennaio 2019, 23:49

fabio.beri aridacce gli allegati bello su su !! :mrgreen:

Cmq anche usando Ms Access non sarebbe cambiato niente, bisogna avere un minimo di concetti teorici e pratici per richiedere ed ottenere aiuto nei forum altrimenti non s'impara un bel niente :!:

Fabio non ho detto che usare Filemaker è complicato, forse mi sono espresso male, ma che bisogna avere una preparazione almeno di base sui database, sulle tabelle, sulle relazioni e così via quando si vuole frequentare un forum tecnico e che m'incuriosiva capire come mai la scelta fosse ricaduta proprio su Filemaker tutto qui ... e mo famo pace :twisted:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

RobertaK9
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 9:22
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: iOs Mojave

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da RobertaK9 » martedì 15 gennaio 2019, 9:27

Ciao a tutti,

grazie per le risposte!

Perchè ho scelto Filemaker? Potevo scegliere se pagare un sistema fatto e finito e dover dipendere sempre da uno sviluppatore per apportare ogni modifica oppure di faticare ed imparare a gestire autonomamente il tutto avendo a medio termine la possibilità di snellire i processi.

Non sono completamente a digiuno di informatica e il ragionamento sulle relazioni tra tabelle o sul funzionamento di un database non è nuovo per me poiché per lavoro mi trovo costantemente a confrontarmi con gestionali che si basano su questo. Quindi vorrei famigliarizzare con il sistema e imparare a conoscerlo. Non si tratta di non conoscere le relazioni tra tabelle o come funzionano i database, ma di capire le funzioni di Filemaker per poter mettere in pratica quello che ho disegnato su carta.


P.S. Il calcolo +2giorni sul verbale di ammissione è una roba che non piacerebbe molto a chi deve controllare la corretta gestione dell'Associazione, perché il consiglio direttivo potrebbe riunirsi dopo un giorno, due, dieci o dopo un mese per deliberare le ammissioni... quindi automatizzare in quel senso farebbe drizzare le orecchie a chiunque si trovi a verificare la corretta gestione dell'associazione... a meno che il Direttivo non sia così puntuale da riunirsi dopo due giorni che ogni candidato richieda di essere ammesso a socio :roll: :twisted:

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da flmkdev » martedì 15 gennaio 2019, 11:25

sono talmente principiante che mi sono arenata già con la scelta di un titolo per il mio primo argomento sul forum
e
Non sono completamente a digiuno di informatica
Hai provato ad andare da uno veramente bravo ? :mrgreen:
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

RobertaK9
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 9:22
Versione FileMaker: 17
Sistema operativo: iOs Mojave

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da RobertaK9 » martedì 15 gennaio 2019, 11:49

No, infatti sto chiedendo a te sul forum, nella speranza che tu possa illuminarmi. :roll:

Sarò a digiuno di Filemaker, ma nella mia professione so che se decido di partecipare liberamente ad un forum tecnico in cui delle persone chiedono altrettanto liberamente delle informazioni sono libera di rispondere o di ignorare. Nel primo caso cerco di essere gentile, perché la persona che sta chiedendo informazioni probabilmente non ha interesse a fungere da bersaglio per sfottò e scarico di frustrazioni da parte degli altri utenti del forum.

P.S. Così facendo non vi liberate dai principianti, ma anzi li fate desistere dal richiedere consulenze (pagate) agli sviluppatori, perché chi lavora non ha tempo e soldi da spendere nell'inseguire i capricci e gli sfottò di chi si affretta a sedersi al tavolo del maestrino.

flmkdev
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 9:48
Versione FileMaker: 14.03
Sistema operativo: Windows 10 Pro

Re: Creazione pdf con visualizzazione di valori filtrati

Messaggio da flmkdev » martedì 15 gennaio 2019, 12:50

Roberta piacere sono Luca, possiamo parlare adesso e concentrarci sulla tua richiesta,
mi piace stuzzicare le persone e vedere le loro reazioni.
E' un buon punto di partenza non trovi ? :mrgreen:

Dunque tu dici :
Ho una tabella che contiene tutti i records relativi ai soci: oltre all'anagrafica anche data domanda di ammissione (calcolato: data di inserimento del record) e data di ammissione a socio.

Ho creato un Layout che verrà stampato in .pdf tramite script: questo layout contiene il "Verbale del Consiglio Direttivo per l'ammissione a socio", sarà datato "Data di ammissione a socio" e vorrei che visualizzasse tutti i record che hanno come valore quella specifica data di ammissione a socio restituendomi il campo calcolato NomeCognome e la "Data richiesta di ammissione".
DDA = Data Domanda di ammissione = DATA CREAZIONE - ok
DDAS = Data Domanda di Ammissione a Socio

Formato = tabella Anagrafica autorelazionata tramite campo DDAS

Quindi = PORTALE = tabella ANAGRAFICA2

Fammi sapere
FM PRO ADVANCED 17 + FMS 17 :!:

Rispondi